Legambiente: edilizia scolastica di Terni tra le migliori d’Italia. Di Girolamo: ”Merito delle Giunte comunali”

6

Nel rapporto “Ecosistema Scuola 2012” di Legambiente, Terni è nella top ten italiana dell’edilizia scolastica. Gli edifici delle scuole ternane sono quindi tra i migliori d’Italia, collocandosi al decimo posto (Perugia si piazza invece al 39esimo). Un verdetto che fa esprimere grande soddisfazione al sindaco Leopoldo Di Girolamo secondo il quale l’amministrazione comunale, nonostante i tagli del Governo, è riuscita a mantenere inalterata l’eccellenza del patrimonio scolastico. Eppure, solo un mese fa, tre dirigenti scolastici di altrettanti istituti lamentavano gravissime carenza infrastrutturali, addirittura abbondanti perdite di acqua dal soffitto (qui l’articolo). A fine marzo scorso erano stati invece i genitori di quasi tutti gli asili nido di Terni a lamentare pesanti problemi degli edifici (qui l’articolo), tanto da scendere in piazza armati di passeggino (qui l’articolo).

Nonostante ciò, Legambiente ha certificato un’ottima condizione degli edifici scolastici ternani e Di Girolamo ha affermato: “La città di Terni si conferma ai vertici nazionali per sicurezza, accoglienza e qualità dei servizi dei suoi edifici scolastici di competenza comunale. E’ il frutto di un’attenzione particolare che le diverse Giunte municipali succedutesi hanno posto verso questo importante tema e che ci vede costantemente impegnati, come Amministrazione cittadina, a tutela della sicurezza, della salubrità, della funzionalità e delle ‘buone pratiche’ nelle nostre scuole per l’infanzia, elementari e medie inferiori. Nonostante i pesanti tagli centrali ai bilanci degli Enti locali e l’esiguità delle risorse destinate in questi ultimi anni dallo Stato alla messa in sicurezza e alla qualificazione dell’edilizia scolastica nazionale – continua Di Girolamo – il Comune di Terni ha saputo conquistare e mantenere livelli di assoluta eccellenza del proprio patrimonio scolastico, facendone una delle priorità della propria azione amministrativa, a tutela della funzione educativa e nell’interesse prioritario dei bambini e dei ragazzi, delle loro famiglie e del personale scolastico. Su questa strada stiamo proseguendo ancora in queste settimane e mesi – conclude il sindaco di Terni – per quelle opere di manutenzione e di ammodernamento che possono ridurre ulteriormente rischi e inconvenienti ed elevare la già buona qualità complessiva dell’edilizia scolastica di competenza comunale e dei servizi al sistema educativo.”

Qui il dossier di Legambiente Ecosistema Scuola 2012: http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/ecosistema_scuola_-_xiii_ed.pdf

CONDIVIDI
  • Renato

    Legambiente di cazzate ne dice e ne scrive tante, ed il nostro caro sindaco invece di ascoltare legambiente – che di sicuro sono entrambi  dello stesso colore politico –  vada a farsi un giro per le scuole ternane e veda con i propri occhi……oppure torni a fare il medico.

    • Paolo

      Il rapporto che analizza tutti comuni capoluogo d’Italia da anni è gestito da autorità indipendente non legata a nessun comune, non vedo perché il comune di terni dovrebbe contare più degli altri comuni che gli sono arrivati dietro in classifica, tipo perugia o altri. Tiene conto di vari parametri, non solo di edilizia scolastica, ma anche di altri servizi, tipo qualità delle mense trasporto scolastico ed altro. Invece di criticare sempre basta leggersi il rapporto. Ci sono spiegati tutti i punti di forza e di debolezza del sistema scuole locale

  • Alex

    La competenza della manutenzione delle scuole è competenza provincial, il COmune c’entra nulla..

    • Piero

      No la competenza è del comune fino alla scuola del l’obbligo. La provincia è competente per i licei.

      • Piero Latini

        Tanto è vero che per le province c’è una classifica a parte

  • Rost

    legambiente VENDUTA e “”BBUGGIARDA””