M5S: “Patto tra Fi, Lega Nord e Pd condanna Terni: inceneritori bruceranno rifiuti e Css”

4

Liberati-De LucaGli inceneritori di Terni e i cementifici di Gubbio bruceranno i rifiuti e il combustibile solido secondario (Css): la decisione è frutto di un patto a livello regionale tra Forza Italia, Lega Nord e Partito Democratico. A sostenerlo è il Movimento 5 Stelle che parla anche di “teatrino” delle istituzioni locali.

Il comunicato di Thomas De Luca, consigliere M5S Terni, Andrea Liberati, consigliere M5S Umbria e Rodolfo Rughi, consigliere M5S Gubbio:

“Nessuna parola per impedire che siano gli inceneritori ternani a bruciare le 140mila tonnellate di rifiuti previste dallo ‘Sblocca Italia’ nella mozione votata in data odierna dal centro destra a firma di Leonelli (PD), Rometti (PSI), Ricci, Mancini e Fiorini (LN), Nevi (FI), Squarta (FdI), De Vincenzi (RP). Ciò a voler tacere di quel che potrà accadere anche a Gubbio in spregio alla salute umana, a detrimento della qualità della vita di cittadini da tempo sotto stress socio-ambientale.

L’atto approvato dal Consiglio Regionale respinge ovviamente la possibilità di costruire un nuovo inceneritore in Umbria, ma indica de facto la strada al Governo, indirizzandolo verso l’autorizzazione dei due impianti esistenti a Terni, impianti in grado di poter bruciare sin da subito i rifiuti umbri, qualora autorizzati.

Non solo! L’atto chiede la piena attuazione del Piano Regionale dei Rifiuti che prevede la produzione di 60mila tonnellate di combustibile solido secondario, mascherato dietro a un ridicolo no alla combustione in loco, che può essere tranquillamente aggirato grazie alla normativa in vigore che eleva il CSS alla qualifica di combustibile, magari da bruciare non solo a Terni, ma anche nei cementifici di Gubbio, come a più riprese richiesto da Forza Italia.
Vettore potrebbe essere il famigerato Consorzio Ecocarbon tanto promosso dall’ex assessore Rometti, firmatario della mozione di oggi.

Lo schema di Decreto ‘Sblocca Italia’ sviluppa il calcolo del fabbisogno regionale su una previsione più che ottimistica: il 65% di raccolta differenziata. Obiettivo decisamente lontano in considerazione della gestione fallimentare della Regione e alla totale assenza di politiche Rifiuti Zero che oggi ci fanno appena rasentare il 50%, con ampie aree dell’Umbria sotto al 40% di differenziata.

Bisognerebbe qui chiedersi come mai, da troppo tempo, nella piccola Umbria non riesca a decollare un servizio in mano prevalentemente a società multiservizi, a imprese a capitale misto pubblico-privato, a grandi cooperative. Un non-servizio che cittadini e imprese comunque pagano lautamente per decine di milioni ogni anno, con costi ambientali e sanitari aggiuntivi ancora da calcolare.

Come noto, nella Conferenza dei servizi riguardante l’inceneritore Aria SpA di Terni, ACEA ha dichiarato che la capacità dell’impianto si attesta a 140mila tonnellate. Il teatrino sembra ormai ben posizionato: anche qualora dovessero essere bloccate le autorizzazioni per Terni Biomassa, circa 30-40mila tonnellate di capienza, la sola Terni potrebbe rispondere totalmente al fabbisogno regionale, permettendo alla Marini e a Di Girolamo di sbandierare un ALT di facciata alla riaccensione del secondo inceneritore, condannando così la città dell’acciaio a essere camino unico dell’Umbria per il prossimo secolo, con Gubbio a ruota -sempre che questo Governo non vada ulteriormente avanti, riuscendo poi nell’intento di accendere un ulteriore impianto altrove per bruciare pure i rifiuti di fuori regione”.

Aggiornamento 24/09 ore 16,30 CAVICCHIOLI Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale commenta con una nota: “In relazione alla mozione approvata dal Consiglio Regionale sulle tematiche ambientali, sarebbe utile bandire le polemiche e ricercare l’impegno comune per la salvaguardia del territorio. Il ‘no’ a nuovi inceneritori, la spinta per la raccolta differenziata e per la graduale esclusione delle discariche dal ciclo dei rifiuti, l’utilizzazione di sistemi e di tecnologie innovative, costituiscono elementi di indubbio valore sanciti dal Consiglio Regionale.

Per quanto riguarda l’Amministrazione del Comune di Terni, anche recentemente, in termini formali e senza ambiguità, tenendo conto del principio di precauzione, si è confermata la necessità di non appesantire con qualsiasi modalità il quadro ambientale della conca ternana, che presenta oggettive criticità, e di escludere, pertanto, ogni intervento anche sugli impianti esistenti che sia contrario a questa impostazione, con evidenti e conseguenti ripercussioni anche per qualunque ipotesi di incenerimento dei rifiuti”.

CONDIVIDI
  • Carlo

    Banchetti in piazza per informare!!!! È gravissimo

  • cavaliere nero

    mandiamoli tutti a casa questa banda di incapaci!!!

  • No tumori

    Cavicchioli non fa che negare la realtà dei fatti: Terni è diventata una delle fogne di tutta l’Italia “grazie” al Partito democratico che comanda tutto e il contrario di tutto.
    Facciamo un presidio permanente davanti a Palazzo Spada.

    • A NOI

      PANINI E PORCHETTA