Maratona di San Valentino 2014: un grande successo. Record per l’atleta Di Mario

0

paola-salvatori-maratona-san-valentino-2014La Maratona di San Valentino 2014 è stata un successo da ogni punto di vista. Da quello economico per le strutture ricettive a quello di immagine per l’intera città di Terni e l’intero territorio ternano. E ovviamente è stato un successo a livello sportivo con circa 2 mila partecipanti e con un nuovo record della competizione centrato da uno degli atleti.

RECORD A vincere questa quarta edizione è stato l’atleta Ivan Di Mario, della Polisportiva Molise, completando il percorso con il tempo di 2 ore, 20 minuti e 57 secondi. Uno strabiliante risultato visto che con il suo tempo ha stabilito il nuovo record della manifestazione. Di Mario ha preceduto Tayeb Filali, del Gruppo Sportivo Campidoglio di Roma, secondo con il tempo di  2 ore, 24 minuti e 48 secondi e Mohamed Hajjy, dell’Atletica Castenaso Celtic Druid, terzo al traguardo con il tempo di 2 ore, 32 minuti e 15 secondi.

RISULTATI In campo femminile la vittoria è andata a Paola Salvatori dell’Unione Sportiva Roma 83, che ha corso in 2 ore, 56 minuti  e 3 secondi. Al secondo posto si è piazzata Maija Vrajic, che ha chiuso con il tempo di 2 ore, 57 minuti e 31 secondi, mentre al terzo è giunta Barbara Cimmarusti dell’Atletica Futura A.S.D., con il tempo di 3 ore e 35 secondi. La speciale classifica a coppie è stata vinta da Paola Salvatori e Marco Cavallucci con il tempo cumulato di 5 ore 45 minuti 45 secondi. La mezza maratona, invece, se l’è aggiudicata il marocchino Abdelaziz El Makhrout dell’Athletic Terni con il tempo di 1 ora, 6 minuti e 36 secondi. Al secondo posto Mustafà El Rachhi di Intesa Atletica che ha corso in 1 ora, 11 minuti 26 secondi, mentre sul gradino più basso del podio è arrivato Mohamed Qattam della Farctlek Ostia, che ha fatto segnare il tempo di 1 ora 11 minuti 39 secondi. Oltre al nuovo record della corsa, anche quello per numero di iscritti accertato in 2.012 partecipanti, con una cinquantina arrivati a Terni dall’estero. La mezza maratona l’hanno completata in 1.190 mentre la maratona l’hanno conclusa in 635.

podio-maschile-maratona-san-valentinoORGANIZZATORI SODDISFATTI Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la partecipazione record e, per allietare la presenza a Terni, è stato realizzato un servizio di accoglienza minuzioso: infatti, oltre al servizio turistico dei bus navetta e delle guide, quest’anno è stato inserito il trenino turistico che collegava il Marathon Village alla basilica di San Valentino. Tanti podisti hanno, inoltre, potuto visitare Narni, Arrone, Ferentillo e la Cascata delle Marmore.

SCUOLE COINVOLTE Particolarmente apprezzata la presenza delle scuole, che hanno incitato e sostenuto con grande fantasia la fatica dei maratoneti prima in piazza Valnerina, e poi all’arrivo. In particolare gli alunni delle scuole “XX Settembre” e “Cianferini”, hanno avuto un positivo approccio a questa iniziativa, partecipando al concorso che prevedeva la realizzazione di un disegno finalizzato alla diffusione  del messaggio d’amore di San Valentino attraverso la corsa. Sono stati ben 402 gli elaborati bellissimi che sono stati esposti per tutta la giornata in prossimità dell’arrivo, suscitando un’attenzione particolare da parte dei presenti veramente inaspettata, tanto che i disegni saranno esposti per tutta la settimana presso le sale di palazzo Primavera. L’accoglienza è stata realizzata in collaborazione con i ragazzi dell’istituto alberghiero “Casagrande”.

podio-femminile-maratona-san-valentinoSTRUTTURE RICETTIVE “Tutta la manifestazione – dichiarano gli organizzatori – ha respirato il messaggio d’amore di San Valentino attraverso la visita alla Basilica, la benedizione delle medaglie, la santa messa del maratoneta e la gara a coppie, il tutto impreziosito dalla invidiabile vocazione del gruppo ternano, dei tanti volontari e dell’accoglienza di tutta la città. Un valore aggiunto che giustifica questa straordinaria presenza da tutto il mondo che non nasce per caso, ma frutto miracoloso di questo messaggio”. In merito a ciò, alla segreteria del gruppo organizzatore molta è la soddisfazione per il “pienone” fatto registrare dagli alberghi e dalle attività di ricezione: tante strutture, infatti, hanno registrato il tutto esaurito per circa 1.400 presenze alberghiere. “Un grandissimo risultato che ha fatto decollare finalmente la festa di San Valentino con questa impareggiabile iniziativa, che dovrà per il futuro avere supporti ancora più significativi per promuover sempre più il turismo e l’economia della città di Terni e dell’Umbria intera”.

I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA MARATONA DI SAN VALENTINO:

  1. 1176
  2. 1837
  3. 2030
  4. 0957
  5. 3120
  6. 1613
  7. 1188
  8. 0784
  9. 3441
  10. 3299
  11. 1175
  12. 3455
  13. 3471
  14. 2970
CONDIVIDI