Maratona di San Valentino: importante promozione all’estero dell’Amatori Podistica Terni

0

maratona-san-valentino-2014In termini di promozione turistica del territorio ternano, una semplice associazione sportiva, negli ultimi 4 anni, è riuscita a fare ben più di ciò che le amministrazioni comunali hanno realizzato in decenni (con inutili gemellaggi e costose quanto fallimentari iniziative di San Valentino). E’ l’Amatori Podistica Terni che sta promuovendo nel mondo la Maratona di San Valentino.

A 100 giorni dalla quarta edizione, questo evento turistico-sportivo, già conta iscritti da ogni parte del pianeta. La maratona è stata pubblicizzata in molti Paesi esteri e prossimamente sarà promossa in due maratone europee molto prestigiose e partecipate: a Valencia e ad Istanbul.

Dopo quattro edizioni che hanno riscosso uno straordinario successo, dove il numero di partecipanti è andato sempre in crescendo, quest’anno l’organizzazione si è quindi maggiormente concentrata sulla promozione estera. Alle trasferte già effettuate dalla società sportiva ternana a Tokyo, Liverpool, Helsinki, Berlino, Glasgow e New York, farà seguito quella di dicembre a Honolulu. A Valencia saranno ben 32 i partecipanti ternani e, di questo gruppo, in undici correranno la distanza di Filippide. Gli atleti rossoverdi che parteciperanno alla maratona valenciana sono: Grillo Giacomo, Marconi Laura, Del Lungo Samantha, Gatti Cinzia, Martoni Ubaldo, Francescangeli Antonio, Ministro Francesco, Moroni Tommy, Mariani Elena, Fossatelli Elisabetta, Balzano Michele, Sartini Luca e tutti gli altri a tifare e promuovere la corsa di Terni.

La Maratona di San Valentino avrà addirittura un suo stand ad Istanbul, all’interno dell’Expo Marathon, dove l’Amatori porterà a conoscenza dei migliaia di visitatori le principali caratteristiche della corsa dell’Amore. Come ad esempio le bellezze della bassa Valnerina ed il Santo Patrono di Terni; il giorno seguente Fabio Laoreti e Marcello Vettese parteciperanno alla maratona della città turca. Quasi imbarazzante il confronto con le velleitarie iniziative che il Comune di Terni ha portato avanti negli anni passati per gli Eventi valentiniani, sperperando soldi pubblici senza riuscire ad ottenere alcun risultato in termini turistici (tanto da aver deciso, nelle ultime edizioni, di azzerare il budget per le celebrazioni di San Valentino, gettando quindi la spugna e certificando così la manifesta incapacità di attuare politiche di promozione turistica).

“In un momento così difficile per il comprensorio ternano – spiega il Presidente Fabio Laoreti – per le tante famiglie in sofferenza economica a causa dei migliaia posti di lavoro persi e con le vicende societarie dell’Ast fonte di grande preoccupazione per l’intera comunità, si deve iniettare una dose di entusiasmo con la maratona dell’Amore, un evento sportivo ma di grande impatto economico per le tante presenze alberghiere e di straordinaria promozione turistica che dura l’intero anno”.

CONDIVIDI