Narni Black Festival, stasera sul palco Dado Moroni e Max Ionata

0

dado-moroni-max-ionataDopo il tutto esaurito di ieri sera del concerto di Gino Paoli e Danilo Rea, che ha aperto la 15esima edizione del Narni Black Festival, la kermesse prosegue questa sera con un duo Dado Moroni e Max Ionata. “Two for Duke” è il titolo del concerto che si terrà alle 21 presso l’auditorium di San Domenico, e che sarà un prezioso omaggio a Duke Ellington.

Un viaggio di sola andata per “Ellingtonia”, una terra creata da due tra i più importanti artisti del ‘900, Duke Ellington ed il suo alter ego Billy Strayhorn. Two for Duke rende un tributo ad un modo di fare jazz: Moroni e Ionata si smarcano dalla retorica, dialogano su temi e strutture, lasciano correre le linee e le incrociano con grande sicurezza, proponendo un approccio spontaneo e personale, che prevede lo scambio continuo nel ruolo di primo piano. L’interpretazione dei due musicisti rappresenta un’escursione nel proprio modo di suonare, nella maniera di intendere il jazz, di rapportarsi con la tradizione ed un maestro importante del jazz.

Prima ancora di ascoltare i brani di Ellington, si ascolta lo stile di Dado Moroni e Max Ionata. Si ascolta il trasporto nell’affrontare le ballad, la profondità del blues, la grande capacità di accompagnare e condurre propria di Dado Moroni, il fraseggio di Ionata capace di suonare con personalità e risolvere con gusto ogni passaggio senza però perdere mai di vista la tradizione, la fluidità del dialogo e l’interplay. Il duo risulta piacevole sia quando disegna melodie leggere e riconoscibili, sia nei momenti meno informali e più votati a un’atmosfera elegante. La buona combinazione viene raggiunta mettendo insieme gli interventi morbidi di Max Ionata con il pianismo acre e diretto di Dado Moroni, capace di imprimere il suo segno di riconoscimento stilistico in ogni passaggio.

COOL MOVEMENT – E’ la grande novità di quest’anno. Oggi, domani, giovedì 29 e venerdì 30 agosto il Black Festival presenta al teatro comunale Manini, a partire dalle 15, le esibizioni dei finalisti del concorso Cool Movement 2013, con ingresso libero. Il concorso, aperto a tutti i generi musicali, ha come scopo la valorizzazione di progetti inediti di gruppi o cantanti che non abbiano già un contratto con case discografiche o etichette indipendenti, ne contratti editoriali in corso. I finalisti si esibiranno alla presenza di una giuria formata da professionisti di rilevanza nazionale che decreterà l’artista o gruppo vincitore che aprirà sabato 31 agosto il concerto degli Earth, Wind and Fire Experience che chiuderanno la 15esima edizione del Black Festival.

I criteri di selezione prenderanno in considerazione sia elementi puramente tecnici che elementi qualitativi: personalità artistica, esecuzione tecnica, intonazione, composizione, testo, arrangiamento, scelte armoniche. La giuria motiverà e discuterà con ogni artista la decisione di selezione, anche come momento di confronto e di crescita individuale di ciascun artista in concorso. L’idea è quella di offrire un’opportunità concreta agli artisti emergenti di avere un contatto serio e reale con dei veri professionisti del settore, attenti a tutti gli aspetti relativi ad un progetto musicale, aprendosi ad una visione internazionale della musica. Cool Movement sarà anche un’opportunità che non finisce con il festival, ma continuerà tutto l’anno, con un network di idee e di possibilità atte a valorizzare tutti i talenti che lo meritano.

CONDIVIDI