Narni, venerdì la notte bianca dei bambini ”Gioca e mettiti in Gioco”

1

gioca-e-mettiti-in-gioco-narniNarni si prepara ad accogliere i bambini e le loro famiglie, i ragazzi e chiunque voglia trascorrere una notte all’insegna del gioco e del sano divertimento. Per alcune ore, ogni spazio urbano della città verrà restituito alle persone che stanno per invadere pacificamente vie e piazze.

Venerdì 18 luglio, dalle 20,30 fino a notte fonda andrà infatti in scena “Gioca e mettiti in Gioco”, la manifestazione promossa dal Comune di Narni con il patrocinio della Regione dell’Umbria e del Comune di Terni, in collaborazione con l’associazione Minerva e con il supporto del Cesvol di Terni. A partire dalle 20,30 tanti spettacoli gratuiti, giochi, musica, laboratori con le associazioni di Narni, Terni e Amelia, racconti e tanti artisti di strada locali, nazionali e internazionali, attendono piccoli e grandi per trascorrere una magica notte di festa nelle vie e nelle piazze di Narni.

La direzione artistica di Mariacristina Angeli, presidente di Minerva, farà confluire a Narni per “Gioca e mettiti in gioco” una rete di associazioni del comprensorio, molte delle quali sono iscritte al Cesvol di Terni, che si occupano di riciclo, arte, laboratori. Saranno presenti anche due centri anziani, due associazioni che a Terni portano un sorriso tra i bimbi ricoverati a pediatria, associazioni che si occupano di disabilità e disagio, dei bisogni alle persone, di animali, di animazione oltre alla presenza di tanti artisti di strada. “Tutti avranno l’unico scopo di far trascorrere alle famiglie una serata diversa – dice Mariacristina Angeli – all’insegna  del sogno e della leggerezza. Per riscoprire il bello del gioco e la serenità che ne deriva. L’ambizione di  questa manifestazione è piantare un seme che cresca e maturi nel tempo”.

“Gioca e mettiti in Gioco viene una volta l’anno – continua la Angeli – ma il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare un ambiente che sia sempre più attivo, disponibile e sensibile a soddisfare  le necessità dei bambini e delle famiglie tutto l’anno. La strada è lunga, a volte impervia, ma la buona volontà di molte persone c’è e la grande partecipazione di enti, associazioni e servizi ne è la prova. Speriamo, passo dopo passo, di riuscire a raggiungere l’obiettivo finale”. Quella di venerdì sarà una notte con i musei aperti, con le visite guidate di Narni Sotterranea, le esibizioni dell’Ente Corsa, la mostra “Piccole Tracce” al San Domenico, che ospita anche un laboratorio artistico per bambini e famiglie e un mini set con i cartoons.

Inoltre ci sarà tanta musica: dal Rock Arena, spazio dedicato ai ragazzi più grandi, al Jazz fino al Cantagiro  che selezionerà i bambini umbri. Il concorso apre i battenti proprio il 18 luglio con la tappa di selezione di Narni: protagonisti i cantanti junior di età compresa tra i 5 e i 13 anni provenienti da tutta l’Umbria, dalla Tuscia e dal reatino (iscrizioni gratuite). Quest’anno una grande conquista di utilità pubblica: la possibilità di raggiungere Narni con mezzi pubblici gratuiti anche da Narni Scalo e da Testaccio, grande aiuto per la viabilità e l’inquinamento acustico e atmosferico, oltre alla consueta navetta dal parcheggio dall’antistadio di San Girolamo. Infine, ad attendere i bambini che accorreranno all’evento, ci saranno ai due infopoin tanti gadget offerti dai commercianti di Narnincentro e NarninSieme. Le  attività commerciali, i bar e i punti ristoro hanno studiato, ognuno con la propria creatività, i menù  e le offerte  “Gioca e mettiti in Gioco” per i bambini e le famiglie.

CONDIVIDI
  • Giuliano

    Cambiate il titolo!! E’ venerdì non sabato!!!