Narni Scalo, presentato piano nuova viabilità: piste ciclabili, marciapiede e strade

1

pista ciclabile Narni scaloQuesta mattina l’amministrazione comunale di Narni ha presentato alla stampa il piano per la nuova viabilità di Narni Scalo e cinta urbana. Gli interventi ammontano a circa 550 mila euro, quasi un quarto dei quali coperti con fondi comunali e il restante assicurato da Regione dell’Umbria e Piano nazionale di sicurezza stradale.

Le opere, già tutte in fase di cantieramento, prevedono la ciclopedonalizzazione dello Scalo, l’aumento del livello di sicurezza per cittadini e automobilisti, nuove rotatorie e miglioramento di svincoli esistenti. Il piano presentato si basa sulla realizzazione di nuovi marciapiede per il centro abitato che andranno ad eliminare i pericoli per il passaggio pedonale dal bivio sulla SP Capitonese fino alla lottizzazione Acquabona, mettendo in sicurezza anche l’importante tratto che si raccorda con il supermercato esistente. Altri marciapiede renderanno sicuro il raggiungimento del polo scolastico da Via dei Garofani e completeranno le parti mancanti lungo Via Tuderte e Via della Libertà.

La novità più interessante è quella legata alla realizzazione delle piste ciclabili che attraverseranno lo Scalo e renderanno facile raggiungere uffici pubblici, scuole e servizi senza l’utilizzo dell’auto. Le piste saranno realizzate restringendo le vie interne parallele a Via Tuderte, rendendo Via del Parco e Via della Libertà a senso unico, ciascuna per una direzione, in entrata e in uscita dal centro abitato. Le nuove disposizioni sulla viabilità permetteranno di ricavare la pista ciclabile percorribile in entrambi i sensi di marcia. Altra pista ciclabile verrà realizzata lungo Via della Vignola consentendo, soprattutto agli anziani, di raggiungere il cimitero comunale in tutta sicurezza. L’amministrazione comunale di Narni ha illustrato anche i lavori relativi alla realizzazione del marciapiede tra la stazione dei carabinieri e il distretto sanitario dell’Asl. Il progetto prevede anche la costruzione di un ponticello di attraversamento sul fosso circostante.

Per quanto riguarda la cinta urbana due sono gli interventi previsti. Uno riguarda la costruzione di una rotatoria all’inizio di Strada di Marrano che razionalizzerà la mobilità nella zona e aumenterà i livelli di sicurezza. L’altro intervento è l’asfaltatura di Strada della Selva e l’allargamento della carreggiata corrispondente allo svincolo per la frazione di Ponte San Lorenzo con il consolidamento del ponticello esistente.

L’amministrazione ha spiegato che sono interventi volti al miglioramento della vivibilità dello Scalo e all’aumento della sicurezza dei residenti e degli automobilisti, scusandosi in anticipo per i piccoli disagi che si creeranno durante i lavori.

CONDIVIDI