Nasce la Banca delle Terre Umbre, nuovo istituto di credito cooperativo ternano

Ieri, dopo tre anni di gestazione, nel corso dell’assemblea costitutiva tenutasi all’auditorium dell’istituto Tecnico-Commerciale “Federico Cesi”, a cui hanno partecipato tutti i 659 soci sottoscrittori che hanno versato una quota di capitale per un totale di 3.721.500 euro, è nata ufficialmente la nuova banca del territorio ternano: il suo nome è Banca delle Terre Umbre-Banca di Credito Cooperativo.

“Tre anni fa tutto questo era solo una ‘pazza idea’ – riferisce il presidente del comitato promotore, Giorgio Norcia – ed oggi, nonostante tutto, abbiamo raggiunto questo grande risultato. Certo, il percorso non è ancora terminato in quanto, prima di essere operativi, si dovrà attendere l’autorizzazione della Banca d’Italia che mi auguro possa comunque arrivare entro l’anno. La soddisfazione più grande è quella di aver incontrato centinaia di persone che non solo hanno creduto ed aderito al progetto Banca, ma che si sono fatte ciascuna promotrice della Banca stessa; ciò in vero spirito cooperativistico ed interpretando a pieno le ragioni di questo progetto”.

“Il fatto di aver deciso di modificare il nome della Banca da Banca di Terni a Banca delle Terre Umbre – continua Norcia – è dettato dall’esigenza di ampliare gli orizzonti di un progetto sempre più condiviso, con lo scopo preciso di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio”. Nel corso dell’assemblea i soci hanno provveduto a sottoscrivere l’atto costitutivo della banca approvando, inoltre, lo statuto sociale e nominare gli organi sociali. Di seguito i nomi delle persone che comporranno il Cda, il Collegio sindacale e il Comitato dei probiviri del nuovo istituto di credito ternano:

CDA

COLLEGIO SINDACALE

COMITATO DEI PROBIVIRI

Aggiornamento ore 18,30: In un comunicato stampa Ivano Rulli, presidente della Confcommercio della provincia di Terni, “a nome dell’organizzazione saluta con soddisfazione la costituzione della nuova banca locale ‘Credito Cooperativo delle terre umbre’, presieduta dallo stimato Dott. Giorgio Adeodato Norcia. Tale meritoria iniziativa restituisce al nostro territorio una istituzione bancaria locale, oggi che il rapporto tra imprese e banche soffre proprio della spersonalizzazione e della incapacità degli istituti di conoscere le esigenze territoriali delle imprese e saper comporre di conseguenza delle risposte personalizzate alle esigenze reali. In questo senso – conclude il comunicato – Confcommercio ritiene questa nuova iniziativa in un campo strategico per lo sviluppo come quello creditizio una opportunità che le imprese del nostro territorio devono saper cogliere e sostenere”.

Stampa