Casartigiani sbarca a Terni, inaugurata la nuova sede: ”Una casa comune delle imprese”

0

logo-casartigianiDa oggi è attiva anche nella provincia di Terni Casartigiani, un’organizzazione di rappresentanza dell’artigianato tradizionale e familiare. La nuova sede provinciale, in piazza Ridolfi 35, è stata inaugurata questa mattina con una cerimonia durante la quale l’associazione di categoria si è presentata agli organi di informazione e alla città, anticipando che nelle prossime settimane verranno organizzati una serie di eventi su tematiche di interesse per il mondo artigiano e del commercio.

I vertici. Il presidente di Casartigiani della provincia di Terni è il cavaliere Ivano Emili, imprenditore del settore del testing, analisi dei materiali, controlli non distruttivi e trattamenti termici, con esperienze operative anche in società del settore delle energie rinnovabili, della gestione ambientale e del recupero di materia ed energia dai rifiuti. Il direttore generale è invece il dottor Paolo Sebastiani, professionista locale, attivo nelle consulenze tecniche e con una lunghissima esperienza nel settore finanziario, creditizio e tributario.

La storia e le categorie. Casartigiani (Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani) è stata costituita nel dicembre del 1958 e si propone di rappresentare l’artigianato italiano con criteri e principi di autonomia, indipendenza ed apartiticità, in tutte le componenti del settore nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali. Inoltre, ha 18 federazioni regionali, 107 sedi provinciali e vanta un’importante capillarità: una recente ricognizione ha quantificato in circa mille sedi e delegazioni comunali e mandamentali. Infine ha, quali Organi Confederali che hanno il compito di inquadrare e rappresentare sul piano nazionale le esigenze degli artigiani appartenenti alle diversificate categorie di mestiere, le seguenti federazioni nazionali di categoria:

  • Federazione Nazionale Abbigliamento
  • Federazione Nazionale Acconciatori, Parrucchieri ed Estetisti
  • Federazione Nazionale Alimentaristi, Panificatori e Pasticceri
  • Sindacato Nazionale Autotrasportatori e Sezione Taxi
  • Federazione Italiana Artigiani Edili
  • Federazione Nazionale Artigiani Fotografi, Tipografi e Cartai
  • Federazione Artigianato Italiano Legno e Arredamento
  • Federazione Nazionale Metalmeccanici e Installatori Impianti
  • Federazione Nazionale Artigianato Artistico
  • Federazione Artigiana Nazionale Tintorie e Lavanderie
  • Federazione Nazionale Chimici e Plastica

Soci promotori. Alla federazione di Terni, fondata da 11 soci promotori tra i quali la Centrotest, la Mascio Engineering, la Ferrocart e lo studio legale Delibra, hanno già aderito oltre 100 imprese artigiane locali, con una forte rappresentanza dell’orvietano, che l’associazione punta a raddoppiare nel più breve tempo possibile anche attraverso iniziative da realizzare sul territorio. A breve sarà nominato un comitato direttivo e i presidenti nonché i coordinatori dei vari gruppi federati, dal Trasporto, agli Installatori, dalla Produzione al Settore Legno fino alle Costruzioni.

Il presidente. “CasArtigiani – ha dichiarato il presidente Emili – intende mettere in campo tutte le iniziative possibili per agevolare gli associati nell’espletamento della propria attività imprenditoriale. L’Associazione nasce come un luogo aperto al contributo di tutti, dagli artigiani attivi nei vari settori, agli imprenditori del settore commerciale fino agli studi professionali, che nell’ambito dell’attività associativa posso prestare servizi determinanti per favorire, sostenere e migliorare l’attività produttiva. Casartigiani vuole invece essere un punto di riferimento per chi finora non si è mai sentito rappresentato, mettendo prima di tutto l’uomo e la sua capacità di creare valore attraverso il lavoro e l’impresa al centro del sistema. Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo c’è quello di contribuire a favorire l’accesso al credito dei giovani imprenditori, delle aziende che si trovano a dover fare i conti con la crisi e la stretta dei finanziamenti, ma non dimentichiamo coloro che ogni giorno si trovano a dover fronteggiare situazioni anche drammatiche. Attraverso iniziative,ad esempio, come ‘Mano Tesa’, nata per cercare di offrire un contributo a chi si trova quasi nelle condizioni di dover chiudere l’impresa per mancanza di liquidità. In Casartigiani di Terni abbiamo un’altra visione: creare un punto di incontro senza barriere, una casa comune delle imprese in cui l’aspetto umano e di condivisione sia centrale e determinante”.

“Con le nostre strutture – prosegue Emili – saremo presenti ed opereremo in tutti gli ambiti socio-politici per la tutela e la crescita dell’artigianato e delle piccole imprese. Saremo interlocutori di tutte le istituzioni sulle materie politico-economiche e su tutte le questioni riguardanti il mondo delle piccole imprese. A livello locale, come associazione riconosciuta a livello nazionale, intendiamo portare la nostra voce presso la Camera di Commercio, la Commissione Provinciale e Regionale per l’Artigianato, l’Inps, l’Inail, l’Ispettorato del lavoro, i comuni, la Provincia, la Regione Umbria ed in tutte quelle commissioni o strutture dove è necessaria e siano sentite e valorizzate le istanze del mondo dell’artigianato e delle piccole imprese. Con l’attività sindacale e le nostre strutture, l’associazione sarà inoltre in grado di fornire anche una serie di servizi e consulenze personalizzate per coprire tutte le problematiche che l’imprenditore artigiano deve affrontare quotidianamente”.

CONDIVIDI