Novara-Ternana 1-2: Nolè e Litteri siglano la vittoria dei rossoverdi

0

Una Ternana che convince sempre più riesce ad espugnare il Piola andando a vincere contro il Novara per 2 a 1. Le reti sono di Nolè al 13’  in mezza rovesciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo e di Litteri al 49′ con l’attaccante che insacca con un destro a girare sul palo opposto. Nulla è valso il gol di Gonzalez al 76’ per evitare al Novara la prima sconfitta stagionale.

Una partita difficile quella che si presentava oggi per la Ternana che andava ad affrontare al Silvio Piola il Novara, che dopo 6 giornate di campionato risultava ancora imbattuto. Toscano effettua solo un cambio nel suo 3-4-3 rispetto alla partita contro il Crotone, sostituendo sulla corsia Mancina Vitale al posto di Fazio. In attacco, invece, spazio al trio Nolè, Litteri e Ragusa. Dall’altra parte Tesser si affida ad un centrocampo folto schierando un 3-5-1-1 con Lazzari a supporto dell’unica punta Gonzalez.

Parte forte la squadra di casa al 4’ con Pesce che dai 20 metri effettua un tiro potente che va vicinissimo al palo destro della porta difesa da Ambrosi. ma poco dopo, al 13′, sono i rossoverdi a portarsi in vantaggio con uno splendido gol di Nolè. Calcio d’angolo dalla destra battuto da Dianda dove si avventa Nolè che con una splendida mezza rovesciata insacca alle spalle di Bardi. Al 22’ ci prova Gonzalez a pareggiare i conti su calcio di punizione ma il suo tiro e deviato facilmente in calcio d’angolo da Ambrosi. La Ternana gestisce la partita cercando di contenere le azioni offensive del Novara per poi ripartire in contropiede. Capovolgimento di fronte che si materializza al 39’ con Nolè che si invola sulla fascia destra, si accentra verso l’area, supera un uomo e fa partire un destro potente che viene respinto con difficoltà da Bardi. Sulla respinta del numero uno novarese non arriva Ragusa di un soffio per il tap-in vincente. Il primo tempo finisce qui con la Ternana autore di una prestazione convincente.

Nel secondo tempo si vede un altro Novara ma è ancora la Ternana che sul pronti via, al 49’, si porta sul 2 a 0 con Litteri. La difesa piemontese sbaglia, sulla trequarti, l’appoggio del pallone che finisce tra i piedi di Nolè, il fantasista corre verso l’area, salta un avversario e serve al centro Litteri che defilato sulla sinistra fa partire un piattone di destro a girare sul palo opposto dove Bardi non può arrivarci. Al 53’ standing ovation per Nolè che lascia il campo per Alfageme. Al 60’ il Novara va vicinissimo al gol con Motta, il cui tiro al volo si va a stampare sulla traversa di Ambrosi. Gol che non tarda ad arrivare materializzandosi sedici minuti dopo con l’attaccante Gonzalez, bravo a vincere alcuni rimpalli e far partire un rasoterra trafiggendo Ambrosi sul primo palo. Gli ultimi minuti sono un assedio della squadra di casa alla ricerca del pareggio ma una buona difesa e alcune parate decisive di Ambrosi permettono ai rossoverdi di portarsi a casa i tre punti. Da segnalare, al 93’, l’espulsione del 18enne Alhassan per proteste.

Tre punti d’oro che proiettano la Ternana tra le prime posizioni di classifica, al quinto posto insieme allo Spezia. Migliore in campo Nolè, oggi infermabile dalla retroguardia novarese, autore del gol di giornata e di un assist al bacio per Litteri che non doveva far altro che insaccare. Sabato prossimo la squadra rossoverde affronterà al Liberati il Cittadella impegnato lunedì in casa contro la Pro Vercelli.

CONDIVIDI