Ottimi risultati ottenuti in interregionali dall’Accademia Scherma Terni e dal Circolo della Scherma Terni

0

Venerdì, sabato e domenica scorsi si è svolta ad Ariccia la prima Prova Interregionale “Gran Premio Giovanissimi” di scherma che vedeva coinvolte cinque regioni: Lazio, Campania, Umbria, Marche e Abruzzo. Un tasso tecnico molto alto in quanto, nelle varie categorie, erano coinvolti atleti che stazionano nelle prime posizioni del ranking nazionale. Per l’Umbria hanno partecipato gli atleti di due scuole ternane: l’Accademia Scherma Terni e il Circolo della Scherma Terni.

Per quanto riguarda l’Accademia Scherma Terni, il miglior risultato è stato ottenuto da Gianmarco Perticoni, che nella gara della categoria “Giovanissimi” di Sciabola, conquista un eccellente secondo posto cedendo solo alla fine dell’assalto di finale per 8 a 10 al napoletano Rea  n° 2 del ranking nazionale. Un risultato che evidenzia, specialmente in questi due mesi di permanenza nella società ternana,  notevoli miglioramenti tecnici grazie al lavoro dei due maestri, De Santis e Mangiucca.

L'atleta Alessia Lucentini dell'Accademia Scherma Terni. Ottavo posto per lei nella categoria "Allieve" di Sciabola

L’altra conferma  di rilievo è stata quello di Alessia Lucentini, che nella categoria “Allieve” di Sciabola  si è classificata all’ottavo posto cedendo nell’assalto valevole per entrare in semifinale alla monumentale Monjoux. In precedenza aveva battuto in maniera netta, nell’assalto valevole per entrare nella top 16, prima  l’atleta del Club Scherma Roma Giorgia Fratini e poi, in quello per entrare nella top 8, la concittadina Elena Riccardi appartenente all’altra società ternana.

Ottimo anche il 10° posto di Vally Giovannelli nella categoria “Giovanissime”, ottenuto nonostante non si sia preparata adeguatamente a causa di una lunga e fastidiosa influenza, che le ha consentito di allenarsi solo per tre volte in questi due primi mesi della stagione. Infine, da segnalare il 32° posto di Micaele Deturres classe 2002, sempre nella Sciabola, al suo esordio nella scherma vera  e con soli due mesi di frequenza dei corsi dell’Accademia, e quello importantissimo nella categoria “Allievi” di Leonardo Sciarretta nel Fioretto, specialità che da quest’anno ha fatto l’esordio nell’Accademia Scherma Terni.

Risultati di buon auspicio in vista della prima Prova Nazionale del Gran Premio Giovanissimi che si svolgerà fra quindici giorni al Palabadminton di Milano, per la Sciabola, e a Calenzano per il Fioretto, con la speranza di veder bissati nuovamente gli ottimi risultati ottenuti fin qui dagli allievi della scuola ternana.

Gli atleti del Circolo della Scherma Terni

Il Circolo della Scherma Terni, invece, si è presentato all’evento sportivo con 5 atleti. Da sottolineare i terzi posti conquistati da Silvia Isidori nella Spada e da Miren Guarino nella Sciabola. Sempre nella Sciabola buono il sesto posto di Emma Guarino e nel Fioretto di Simone Grido, ottenendo anche lui la sesta piazza. Buone posizioni sono state guadagnate anche dagli altri atleti. Nel Fioretto, ad entrare nella top 16, ci sono riusciti Federico Gobbo, Diletta Palazzesi, Margherita Mancini, Silvia Isidori e Laura Cresta. Nella Spada, invece, Matteo Tofanelli mentre nella Sciabola Elena Riccardi. Nel complesso risultati incoraggianti quelli ottenuti dagli atleti delle due squadre ternane, in vista dei prossimi impegni come quello in programma tra 15 giorni al Palabadminton di Milano, per la Sciabola, e a Calenzano per il Fioretto, dove sarà impegnata l’Accademia Scherma Terni, o come gli Campionati Europei Master del 2013 dove il Circolo Scherma Terni si sta operando nella sua organizzazione.

CONDIVIDI