Palermo-Ternana 1-0: rossoverdi sprecano troppe occasioni. Seconda sconfitta consecutiva

0

Una buona Ternana perde per uno a zero contro il Palermo che torna nuovamente capolista del campionato dopo la sconfitta dell’Empoli. Il gol-partita arriva all’11’ del secondo tempo grazie a Morganella, bravo ad approfittare di un’uscita a vuoto di Brignoli. Rossoverdi che pagano le quattro chance clamorose sprecate nel primo tempo.

ternana-trapani

Match “proibitivo” quello che vedeva quest’oggi la Ternana, in trasferta al “Barbera” sul campo del Palermo. Per la partita contro i rosanero Toscano, ancora confermato sulla panchina rossoverde, schiera il 3-5-2 con la coppia d’attacco formata da Antenucci e Ceravolo. L’allenatore dei siciliani, Iachini, adotta un offensivo 3-4-3 con Troianello, Belotti ed Hernandez a comporre il tridente offensivo.

Il primo tempo è stato tutto di marca rossoverde con quattro palle gol sprecate dai giocatori di Toscano. La prima occasione arriva al 22’ con Rispoli che, dopo essere stato servito da Antenucci, a tu per tu con Ujkani mette la palla fuori. Al 38’ è Ujkani a compiere un vero e proprio miracolo sul tiro di Ceravolo, servito in area ancora da uno splendido Antenucci. Due minuti più tardi è Zito ad impensierire la porta siciliana con un meraviglioso esterno sinistro che termina di pochissimo a lato. L’ultima occasione da gol fallita dai rossoverdi è di Miglietta che, nel cuore dell’area siciliana, tira troppo alto. La prima frazione termina con una Ternana che avrebbe sicuramente meritato il vantaggio.

Pronti via e nel secondo tempo il Palermo trova il vantaggio alla prima occasione utile. All’11’ è Morganella a bucare la porta rossoverde dopo un’uscita a vuoto di Brignoli. Dopo il gol Toscano sostituisce Carcuro con Falletti passando al 3-4-3 cercando agguantare subito il pareggio. La Ternana, però, dopo il vantaggio siciliano non riesce a creare gioco come nel primo tempo, rischiando più volte di andare sotto di due gol. Al 20’ arriva il colpo di testa di Bolzoni, troppo centrale per impensierire Brignoli. Al 29’ il Palermo reclama un calcio di rigore per fallo di mano in area di Valijent, ma il direttore di gara non ravvisa il penalty. La squadra siciliana controlla il match aspettando la Ternana, cercando poi di ripartire in contropiede. Tattica che potrebbe portare i suoi frutti al 45’ se non fosse che Hernandez, servito da Varela, non spedisce la palla fuori a tu per tu con Brignoli. L’ultima chance, ancora clamorosa, è dei rossoverdi con Rispoli che alza la sfera a cinque metri da Ujkani.

La Ternana raccoglie l’ennesima sconfitta, la seconda consecutiva dopo quella casalinga subita contro il Trapani. Ora la situazione per i rossoverdi si fa davvero complicata visto che sono in piena zona play-out con 19 punti, ad una sola lunghezza dal Padova terzultimo. Vedremo le mosse della società di via Aleardi nei prossimi giorni, soprattutto in merito alla panchina rossoverde.

La Ternana scenderà nuovamente in campo domenica prossima alle ore 15, in casa contro la Reggina, per l’ultima partita prima della lunga sosta di gennaio.

CONDIVIDI