Erano state annunciate qualche settimana fa dall’assessore alla Viabilità, Luigi Bencivenga ed ora, almeno in parte, sono state attuate. Si tratta delle modifiche a orari e tariffa dei parcheggi interrati. Intanto la tariffa oraria del parcheggio di Corso del Popolo è stata aumentata di 0,10 centesimi di euro: adesso un’ora di sosta costa un euro (prima 0,90). Un aumento che porterà con se la possibilità di ritirare la propria auto dopo le 22. L’uscita dal parcheggio potrà quindi avvenire a qualsiasi ora grazie all’installazione di saracinesche automatiche. Rimane invece invariato il fatto che, dopo le 22, chi cerca parcheggio dovrà volgere lo sguardo altrove: dopo quest’orario il parcheggio rimarrà infatti chiuso agli ingressi. Eccezione solo per chi ha un abbonamento: avrà la facoltà di poter entrare a qualsiasi orario, 24 ore su 24.
Rispetto a quanto previsto un mese fa, il parcheggio interessato alle modifiche è solamente quello di Corso del Popolo mentre l’ipotesi riguardava anche quello di piazza San Francesco. Inoltre l’orario di ingresso e di uscita ai parcheggi, era stato comunicato, sarebbe diventato h24; in realtà è stata estesa solo la possibilità di uscita dal parcheggio mentre l’ingresso oltre le 22 è riservato solamente agli abbonati. L’unico punto che non ha subito cambiamenti rispetto a quanto annunciato prima è l’aumento della tariffa oraria di 0,10 centesimi di euro, che con tutta probabilità, successivamente, riguarderà anche i parcheggi a strisce blu sparsi per la città. Un piccolo aumento che interessa anche le varie tipologie di abbonamento, i cui costi sono così ripartiti:
- mensile diurno 4 ore – 38 euro
- mensile diurno 6 ore – 55 euro
- mensile diurno 8 ore – 72 euro
- mensile notturno – 33 euro
- mensile notturno residenti – 23 euro
- mensile 24 ore – 82 euro
- semestrale posto garantito – 380 euro
- annuale posto garantito – 720 euro
Gli abbonamenti si potranno sottoscrivere presso l’ufficio cassa del parcheggio di Corso del Popolo, tutti i giorni dalle ore 7.30 alle 12 esclusi i festivi. Per quanto riguarda la possibilità di vedere in futuro parcheggi aperti h24 per tutti i cittadini, almeno per ora appare di difficile attuazione a causa dei costi che l’Atc non può o non vuole accollarsi.