Pd Terni replica a candidata sindaco M5S: ”Solo bla-bla-bla e affermazioni capziose”

41

Pd sedeIl Partito Democratico di Terni replica alla candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle, Angelica Trenta, uscita vincitrice dalla primarie lunedì scorso. E’ il tesoriere provinciale Sergio Barbaccia a commentare, punto per punto, le dichiarazioni che Trenta ha rilasciato dopo la vittoria delle “municiparie”.

In un comunicato Barbaccia sostiene che, per quanto riguarda onestà e curriculum, Trenta può contrapporre ben poco all’attuale sindaco Leopoldo Di Girolamo. Il dirigente del Pd accusa inoltre la candidata del M5S di capziosità per la sua affermazione sul non ricorso a finanziamenti pubblici per la prossima campagna elettorale: “Per le elezioni amministrative – afferma – non esistono, ne mai sono esistiti rimborsi o altre forme di finanziamento pubblico”.

Il comunicato di Sergio Barbaccia tesoriere del Pd Terni:

Ho letto le dichiarazioni “a caldo” della neo-eletta candidata a sindaco della città per il Movimento 5 Stelle Angelica Trenta. Come inizio non c’è male! Afferma, infatti, la nostra giovane professoressa, musicista, organizzatrice di convegni, stagista all’estero e da lunedì autonominatasi “cittadina portavoce dei ternani”, che “farà breccia nelle Istituzioni per riportare al loro interno i principi di onestà, merito, trasparenza e partecipazione”. Ciò leggendo, voglio chiosare tale affermazioni ricordando alla neo-candidata, ai lettori ed ai prossimi elettori, che le affermazioni o sono vere o non sono che bla-bla-bla.

Sull’onestà. Il nostro attuale sindaco Leopoldo Di Girolamo ricopre la carica avendo rinunciato, appena eletto, al seggio al Senato della Repubblica e successivamente, all’indennità di sindaco. L’unica cosa che ha guadagnato è stata una manganellata (ombrellata per la questura) in testa.

Sul merito. Il curriculum del nostro Sindaco è scarso? Cattolico, volontario tra le famiglie disagiate del Metelli, medico di famiglia, militante del P.C.I. di Berlinguer e poi segretario di sezione; poi, nel PD, fondatore e primo segretario provinciale, parlamentare. Cosa può contrapporre la prof. Trenta se non la sua gioventù e l’entusiasmo? Se ciò è un merito, ricordo che io alla sua età ero già consigliere comunale, senza per questo sentire di meritarmi di diventare Sindaco.

Sulla trasparenza e la partecipazione. La trasparenza e la partecipazione non sono obiettivi in una Amministrazione pubblica, ma requisiti fondamentali. Ricordo che le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche, così come gli atti amministrativi e che i cittadini, oltre che con il voto, hanno strumenti democratici per avanzare proposte e suggerimenti.

Ricordo inoltre che, a proposito di trasparenza, a tutt’oggi non conosciamo con quanti voti è stata candidata e quanti sono stati i cittadini partecipanti alle cosiddette “municiparie”. Il PD ternano un’ora dopo la chiusura dei seggi, per le Primarie dell’8 dicembre u.s. ha diramato i numeri: 7473 votanti ed in un giorno solo.

La cosa che, però, più di ogni altra mi ha spinto a diramare questa replica, in virtù del mio incarico di tesoriere e legale Rappresentante del Partito Democratico, è stata la capziosità dell’affermazione, secondo la quale la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle sarà “senza alcun finanziamento pubblico”. Devo ricordare alla professoressa Trenta e ad ognuno che voglia leggermi che, per le elezioni amministrative, non esistono, ne mai sono esistiti rimborsi o altre forme di finanziamento pubblico.

Chiudo con una battuta. Afferma la professoressa Trenta che “le nostre proposte concerete saranno sviluppate insieme a tutti i cittadini”. A patto, viste le esperienze precedenti, che siano gradite a Grillo e Casaleggio.

 

CONDIVIDI
  • Dr. Aurelio

    Il fatto che abbia un curriculum invidiabile lo hanno scritti i giornalisti (che di solito non sono per nulla morbidi con il Moivmento, evidentemente il cv della Trenta, per la sua età, deve aver colpito molto). Inoltre nel comunicato integrale che leggo del M5S Terni la docente non fa alcun confronto con nessuno. Questo comunicato dei vecchi gerarchi del PD dimostra solo evidentemente nervosismo e paura di fronte ad una persona onesta e senza compromissioni politiche. E aggiungerei: non si è auto-procalamata: è stata prima scelta fra gli i partecipanti al Movimento e poi votata da chi anche non ne fa parte. Un bell’esempio di democrazia…il PD ancora non le ha mai fatte le primarie per scegliere il candidato sindaco, a parole cercate di far credere che voi siate i democratici…(tirando fuori le solite invenzioni su Grillo e Casaleggio, e lo dico io che non sono grillino) ma a fatti poi, il vero segnale di democrazia e partecipazione l’ha dato SOLO il Movimento 5 stelle Terni. Il pd e gli altri partiti chiacchierano, loro fanno i fatti. E un cittadino comune come me se ne rende ben conto…io che alle scorse elezioni non ho votato perché non trovavo nessuno che mi rappresentasse. Cercate di essere più professionali la prossima volta, questo comunicato rende evidente la vostra mancanza di argomentazioni e la vostra paura. Arrivederci, Dr. Aurelio

  • Carlo Disanti

    AHAHAHAHHA!!!! Parlate voi del PD di BLA-BLA-BLA? Ma non vi vergognate? uahahahah!!! Un comunicato del genere me lo sarei apsettato da un bimbo spaventato 12enne…non da politici “navigati” come voi….avete toppato alla grande!

  • Costantino

    PD: CACCIA LA GRANA DEI RIMBORSI ELETTORALI CHE VE STATE A MAGNà DA DECENNI!!!!! ARDATECE LI SORDI!!! ZECCHE!

    • Enrico Briotti

      Il signore che ha scritto quel comunicato è proprio un poveraccio. Non capisce, non è colpa sua. Pensa ancora che essere stato attivista del PCI sia un elemento spendibile per dimostrare qualcosa. Infatti scrive cose simili pure per se stesso. I fatti parlano una lingua diversa: incompetenza amministrativa del suo difeso, scelta di una squadra di amministratori da circo delle pulci. La spocchia ridicola ed irritante con la quale poi questo triste e ridicolo personaggio tratta la rappresentante del M5S la dice lunga sulla mentalità da “cosa nostra” con cui i Nani da giardino nostri amministratori intendono la cosa pubblica.

      • Robubu

        Condivido tutto di quello che hai scritto. Meno male che non siamo in pochi a ridicolizzare questo gerontocrate della politica.

  • Claudia Speranza

    Ma è uno scherzo questo comunicato? O sono caduti veramente così in basso i “politici” del PD?! 1) Sui finanziamenti elettorali iniziate a stare zitti: o ridate tutti i soldi che il vostro partito continua ad intascare (come voleva un referendum vinto dai cittadini già nel 1993) o non avete voce in capitolo. 2) sull’onestà o meno posso solo dire che, da persona informata sui fatti ambientali a Terni, vige il NEGAZIONISMO AMBIENTALE. E questa è una macchia di non poco conto che pesa sulla politica locale; 3) Quando le farete le primarie per il candidato sindaco del PD: sto ancora aspettando la notizia. E anche se le farete, sarete purtroppo i secondi…costretti a farlo sulla strada della democrazia partecipata proposta dal Movimento 5 stelle Terni. Cari miei, io non pensavo di votare Movimento…ma dopo questo comunicato…avete perso voti voi e regalari alla Trenta e al suo gruppo.

  • Luca S.

    I rimborsi elettorali che usate sono quelli che prendete da anni per altre competizioni elettorali e con cui mandate avanti il vostro baraccone… Scienziato, cacciate la grana…

  • Martin

    Alle municiparie del PD c’era chi ha votato 5 volte. Io sono fra questi!!!!

    • nicola_ds

      non mi risulta il PD abbia mai svolto “municiparie”.

      • Martin

        Scusi Nicola, intendevo le “primarie” del PD dove si sono moltiplicate tessere e voti a piacimento e dove è venuto fuori un bel segretario di destra per il PD: Renzi (Berglinguer si starà rivoltando nella tomba). So bene che le “municiparie” il PD non le ha mai fatte, aspetto vivamente, quale elettore di sinsitra che sono sempre stato, l’annuncio da parte del PD delle municiparie per scegliere il suo candidato sindaco. Aspetto pazientemente, aspetto.

        • nicola_ds

          hai imbrogliato per votare 5 volte alle primarie, vantatene “elettore di sinistra”, mi raccomando!

          • Robubu

            Beh almeno è stato sincero!

          • Martin

            Fossi stato solo io caro Nicola..di sinistra mi spiace non lo son più…votavo Vendola ma ho deciso di smettere dopo la telefonata in cui rideva, e volendogli dare una seconda possibilità ho aspettato; ma quando ha annucniato di volersi alleare con un partito di centro-destra com’è il PD di Renzi…ho capito che la sinistra italiana è definitivamente sepolta. Alle municiparie di quest’altri invece non ho votato, pensavo che erano solo web e li non è il mia campo, ho capito troppo tardi che c’era anche un seggio per votare cartaceo, altrimenti sarei andato per testare anche loro, tanto erano gratisse.

      • Marco Natali

        Bravo! Adesso che hai puntualizzato sul dito, guarda la Luna.

  • Kate78

    Il sindaco prende due vitalizi (PRIVILEGI) uno da ex-senatore, l’altro da ex-deputato. Inoltre ha il reddito derivante dalla professione di medico che ancora svolge. SIETE LA CASTA e vivete nell’agio mentre gli italiani muiono di fame. Ci mancava pure che si beccasse tutti i soldi da sindaco per star li a far da collante per le vostre poltrone. Piuttosto che parlare del nulla, contro una persona che evidentemente temete come avversaria, RIDATE AGLI ITALIANI I SOLDI ILLEGITTIMI DEI VOSTRI RIMBORSI ELETTORALI.

  • Giulia55

    Il Movimento 5 stelle non mette nelle sue liste civiche né condannati né indagati. Forse è questo che fa venire la paura agli altri partiti…il fatto che questi del Movimento non siano ricattabili…. Spero solo che il PD non si abbassi a cercare di colpire la Trenta in quanto DONNA: cadreste veramente in basso e vi sareste legati le mani da soli. Verrei io stessa sotto il comune con tutte le associazioni di donne a dirvene quattro…

  • Giulia55

    “Ero già consigliere senza con ciò meritarmi di diventare sindaco” ???!!! Il sindaco LO SCELGONO I TERNANI non la gavetta da lecchini che si fa nei partiti! Il cv politico conta ZERO: sono nomine decise a tavolino nel segreto di stanze chiuse. La nostra Costituzione prevede che tutti i cittadini possano votare ED ESSERE VOTATI. Mi spiace per voi vecchi burocrati della politica autoreferenziale e fatta di clientelarismi…il gioco sta cambiando e c’è bisogno di onestà e trasparenza. Quella che voi non rappresentate.

  • Cercoquelloonesto.

    E’ evidente come questi politici del PD abbiano PAURA di poter PERDERE i loro BENEFICi a NOSTRE spese.
    Forse non lo hanno ancora capito ma se ne dovranno ANDARE VIA!!!!!!!!

  • Paolo Secci

    E’ ufficiale il PD a Terni si sta cagando sotto… un intervento scomposto per il quale se hanno ancora un po’ di cervello… a viale Mazzini gli tireranno le orecchie…

    • Disilluso74

      Ma a viale Mazzini manco sanno chi sono questi del PD di Terni…avete visto la “nuova” direzione nazionale del PD? apparte i vecchiardi di sempre (il cambiamento..si si) fra tutti i piddini umbri che ci hanno ficcato non c’è uno del PD di Terni!!ma ci rendiamo conto? questi del PD di terni, per il nazionale contano quanto il due di briscola…anzi meno!

  • nicola_ds

    comunicato certo molto evitabile, ma sul punto della trasparenza dei dati c’ha ragione da vendere, cosa si aspetta a fornire i dati delle “municiparie” non si sa (così come quelli delle “parlamentarie” di ormai un anno fa).

    • Kate78

      Tranquilli, se c’è stato qualche ritardo, la conferenza è entro la fine della settiaman – è solo perché quelli del movimento sono normali cittadini che si autofinanziano…che lavorano (non fanno i mantenuti dallo stato) e che non hanno apparati di partito e di stampa che gli organizzano convegni e conferenze….a differenza dei partiti che pagano tutto ciò con i nostri soldi e possono permettersi di arrivare in conferenza lindi e pinti con già tutto apparecchiato. Anzi, se volete fare qualcosa date una mano ai 5 stelle, è quello che serve. Sulla trasparenza state tranquilli, quando li conoscerete, basterà strimgergli la mano per capire di che pasta sono fatti. Gente onesta.

      • nicola_ds

        diciamo che, prima fare l’annuncio della conferenza stampa, poi la conferenza stampa per annunciare le votazioni, poi l’annuncio della CS del regolamento, quindi la CS del regolamento, annuncio e CS delle candidature, quindi le votazioni, quindi ancora, quando sono tutti dati che nel giro di un’oretta il lunedì già li si avevano, aspettare svariati giorni in attesa dell’ennesima CS, chiamiamolo col nome loro, pure tecniche di “marketing” per tenere alta l’attenzione mediatica, pienamente legittime per carità, ma niente di più 😉

        • Kate78

          E’ inutile che fa l’occhiolino Nicola…non ce la fa mica a passare per simpatico con le sue opinabili opinioni! Il marketing – se lei è un osservatore neutrale – lo fanno ben altri personaggi, pensi solo a Renzi: più che una persona è un prodotto di berlusconiana memoria, abzi ben peggio, una sua diretta evoluzione. Credo veramente che gli esterni al movimento non abbiano capito ancora chi siano i grilli ternani: gente normale che non ha dietro apparati mediatici e collaboratori alla “comunicazione”. Non credo personalmente neppure poi che ci sia tutta questa attenzioneda parte dei media ai dati…che cambia? mica è una competizione nazionale né fra personaggi “famosi”…forse state sopravvalutando un pò ciò che interessava veramente alla gente: vedere un nome da affibbiare al movimento di terni; anche perché erano 4 sconosciuti in gara quindi non penso che giustamente siano affluite molte persone…dal mio personale punto di vista credo che non sia questo l’importante, piuttosto io in quel che hanno fatto ci ho visto un messaggio: “vi diamo l’opportunità di partecipare, da soli non ci piace scegliere”. Ora tocca agli altri partiti fare altrettanto. Spero vivamente.

          • nicola_ds

            l’occhiolino era per sdrammatizzare e provare ad evitare cagnare, che sul punto in questione mi sembrano molto poco necessarie…
            cmq, quando ho scritto “marketing”, non era per dargli un significato necessariamente negativo, il sapere divulgare le proprie idee e far parlare di sé è componente indispensabile del sapere fare politica, e da questo punto di vista ammiro sinceramente la capacità propagandistica e mediatica del M5S ternano, nettamente superiore a molti altri partiti e movimenti ternani, o del M5S di gran parte dei centri limitrofi.
            nel merito della divulgazione dei dati – che hanno un loro oggettivo interesse politico -, e alla scelta di rimandarla ad apposita conferenza stampa, personalmente non ci vedo altri motivazioni (plausibili) che quella di volere rinfocolare l’attenzione anche a distanza di qualche giorno dalla notizia. non piace il termine marketing? chiamiamola consapevole strategia di comunicazione politica, ripeto in sé pienamente legittima…

          • Martin

            Che analisi critiche affascinanti, devianti e fantasiose, signor Nicola. Ma che per caso ha studiato scienza politica Cambridge? Ho ha fatto il tirocinio politico a Boccaporcu?!

          • Luca S.

            Ottima analisi, per me è un complimento al nostro meetup, non capisco le critiche, grazie.

        • marco marongiu

          nicola_ds non abbiamo fatto marketing, abbiamo famiglie, lavoro e un po’ di sfiga come tutte le persone normali.
          dia retta a Kate78

          • nicola_ds

            Martin lo stesso che poco sotto si dichiarava ex elettore di SEL plurivotante alle primarie PD e non votante a quelle del M5S? wow!

          • nicola_ds

            chiedo venia per l’acidità, mi s’era impallato disquus e mi compariva Martin come autore del messaggio di marco marongiu

          • marco marongiu

            mica s’è capito.

  • Francesco Porchetti

    E’ il pd, che altro bisogna aggiungere? Riflettono una mentalità che è loro a livello nazionale, e questo comunicato ne è la prova.

  • marco marongiu

    Voi Signor di terz’ordine del PD e anche signorotti di infima categoria della città AVETE SOLO PAURA.
    Di perdere il potere con cui avete una simbiosi pressoché vitale.
    Di perdere la faccia perché solo quella vi è rimasta, tutto il resto ve lo siete mangiato a 4 ganasce.

    Il sindaco Di Girolamo nelle legislature come deputato, su wikipedia avete scritto questo:

    Nella XIV legislatura
    del Senato della Repubblica è capogruppo dei Democratici di Sinistra –
    L’Ulivo nella XII Commissione permanente (Igiene e Sanità) ed è inoltre
    membro della Commissione speciale in materia d’infanzia e di minori e
    della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei
    diritti umani.

    Nella XV legislatura è eletto come deputato nelle liste de L’Ulivo.
    Contestualmente gli vengono assegnati gli incarichi di capogruppo nella
    Commissione Affari Sociali e di membro della Commissione bicamerale per
    l’infanzia.

    Il 13 aprile 2008 è nuovamente eletto al Senato della Repubblica, per il gruppo del Partito Democratico,
    durante questa legislatura è nominato membro della XII Commissione
    permanente (Igiene e Sanità) e della Commissione parlamentare di
    inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario
    nazionale.

    COSA HA FATTO PER I BANBINI TERNANI QUESTO SIGNORE?
    UN ASSESSORE GEOMETRA AI SERVIZI SOCIALI è UNA RISPOSTA DEGNA DI UN SENATORE CHE SI OCCUPA DI INFANZIA?

    ABBIAMO VISTO SOLO PASSAGGI E COMUNICAZIONI VERSO L’INDUSTRIA OLTRETUTTO COMUNICAZIONE MALGESTITA.

    ABBIAMO VISTO NEGLI ULTIMI DUE ANNI IL SINDACO ANDARE NEI CENTRI SOCIALI E FARSI CHIAMARE “COMPAGNO”, DOVE RPEDICAVA UNA PROPAGANDA DEL VOTO A TUTTI I COSTI MA SENZA CONTENUTI PER LA CITTà.

    SE ADESSO FOSSE VERO CHE IL MUNICIPIO AVESSE ACCESO UN MUTUO DI 300 MILA EURO CON LE BANCHE PER DARE UNA RIMODERNATA ALLA ZTL…
    MI CHIEDO PERCHé NON HANNO MAI PENSATO A FARLO PER LE SCUOLE COMUNALI IN PRIMIS E PER TUTTE LE STRUTTURE DIDATTICHE DEL TERIRTORIO CHE HANNO BISOGNO DI UNA SERIA MANUTENZIONE.

    andate avendere i cerini agli angoli delle strade perché è lì che vi ritroverete se e quando la città si desterà dal coma a cui l’avete indotta.

    • marco marongiu

      per non parlare di quelli che ha messo a gestire la Cultura.
      Fatevi un favore: rimanete nell’ombra che anche il sole d’inverno potrebbe bruciarvi la pelle.

  • Dr. Aurelio

    Che brutta mossa del PD per iniziare la campagna. Immagino sia stata un’uscita poco mediata dalla segreteria….Leggendo l’articolo su Angelica (che non nomina il PD né tantomeno i curricula di alcun chi) e leggere poi questo micuglio di ridicole affermazioni senza alcun contenuto mi viene da pensare che se il PD continua su questa linea…stavolta a Terni gli va davvero male. Ma il Tesoriere di un partito talmente ricco come il PD, con tutti i soldi che ha da gestire, trova anche tempo per queste buffonate? Ecco allora da dove escono fuori i tanti Lusi…fra una stupidagine e l’altra si perdono 13 milioni….a loro insaputa però! Troppo presi a fare altro….

  • Giuseppe Garibaldi

    De Girolamo cattolico? uahahhahaahah!!! Ma questa chi ve l’ha fatta scrivere?! Ma come, non è un comunista mangiabambini che militava nel Parito comunista?! uahahahah!!! RIDICOLI!

  • Robubu

    Credo che sia giunta l’ora di prendere atto del livello di questi lobotizzati qua, che hanno governato da sempre la nostra città!!!! Ma come si fanno a scrivere certe scempiaggini !!!! A Terni è giunta l’ora…

  • OrazioPreti

    Ieri a quest’ora l’articolo della Trenta aveva sui 1000 mi piace. Oggi siamo a 1190. PD….la prossima volta dì ai tuoi tesorieri de contà bene li sordi – che ce ne avete parecchi – invece de mannà in giro comunicati…anzi, fate un comunicato che dica agli italiani quando deciderete di ridare tutti i soldi dei rimborsi elettorali che vi siete illegittimamente instascati dal 1993 ad oggi. E fossero solo quelli…

  • Anonimo

    Ah bé, se il sindaco attuale è cattolico e medico allora l’inceneritore che ha acceso curera i tumori! Ricordo al Pd di terni che siete #Gnente!! #andate via tutti a casa

  • sergio micheli

    certo che avete una faccia tosta che non conosce vergogna ….. ma ancora parlate di onorabilità del partito ? ma quello che state facendo a terni tra incuici alla festa della passeggiata è solo da galera ; permessi mai richiesti,occupazione del suolo pubblico mai pagata, iva sugli scontrini inesistente , locali destinati alla ristorazione senza un minimo di controlli asl e agibilità, forni e cucine da terzo mondo e mi fermo qui ….. ma non vi vergognate di quello che scrivete ? sono quarant’anni che mangiate a tradimento sulle spalle dei ternani , avete messo a lavorare i vostri figli in comune, alla provincia ,nei sindacati,negli stabilimenti solo perchè avevate la tessera del partito e parlate di onorabiltà del partito ? avete permesso ai vostri compagni di governo di vendere l’uniche risorse che avevamo a terni ; le acciaierie, la pol,imer, la terni chimica e non avete mosso ciglio !! tanto voi e i vostri figli avevate il pasto assicurato ….e ancora parlate di onorabilità del partito ?avete permesso a certi personaggi del partito di gestire il caos dove girate milioni di euro all’anno a disprezzo dell’unico teatro cittadino ,il verdi che è rimasto chiuso per mancanza di fondi per la ristrutturazione perchè girati al caos, personaggi di partito che hanno gli appalti degli ospedali per tutti i servizi possibili e immaginabili,i milioni dati a radio galileo perchè radio di partito ………e parlate ancora di onorabilità del partito !! e parla una persona che era iscritta al pci e la domenica mattina andava a vendere l’unità porta a porta !!! ma di quegli ideali non è rimasto nulla ….il niente ! adesso pensate solo a rubare i soldi ai cittadini e a non dare risposte a nessuno…………… ho letto che qualcuno difendeva l’attuale gestore della città il dottore che per protestare ha preso un ombrellata !! be penso sia stata l’unica cosa di rilievo che ha fatto da quando sta a capo di questa setta…..

  • Fata

    Non sono un grillino ne un fautore del M5S ma dopo questo attacco del Sig. Barbaccia alle prossime elezioni votero’ Trenta. Bravo Sig. Barbaccia continui con questa sua strategia che vi portera’ lontano……….da Terni!!!!