Prefettura Terni: consegnate 14 onorificenze al merito della Repubblica, i cittadini premiati

0

onorificenze prefetturaQuesta mattina il prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, ha consegnato a 14 cittadini le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica concesse lo scorso 2 giugno dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Tra coloro che hanno ricevuto il riconoscimento, anche un cavaliere di gran croce (il grado più alto dell’ordine): si tratta di Fausto Bartolini, dirigente dell’Asl 2, insignito su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con lui, un ufficiale (Marcello Pilardi) e dodici cavalieri.

Alla consegna, avvenuta nel salone di rappresentanza della prefettura, erano presenti anche i sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti (Terni, Orvieto ed Amelia), il presidente della Provincia ed i vertici delle forze dell’ordine. “È un riconoscimento – ha detto il prefetto – all’impegno che questi cittadini hanno saputo svolgere con dedizione ed onore al servizio della collettività in diversi campi della società civile e del mondo del lavoro, nelle professioni e tra le forze di polizia”.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo degli Ordini Nazionali e ha lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Tranne eccezioni, il conferimento delle onorificenze OMRI avviene in due tornate annuali, la prima il 2 giugno (Festa della Repubblica) e la seconda il 27 dicembre (anniversario della promulgazione della Costituzione).

Elenco dei cittadini premiati:

CAVALIERE DI GRAN CROCE:

BARTOLINI Dott. Fausto (residente a Terni)

UFFICIALI:

PILARDI Sig. Marcello (residente a Terni)

CAVALIERI:

CAFFARELLI Sig. Franco (residente a Terni)

CARUSONE M.llo A. Andrea (residente a Terni)

De CESARIS Dott. Roberto (res. a Terni)

DE SANTIS Sig. Giuliano (residente a Terni)

DI STASO Nicola (residente a Terni)

GIACOMELLI M.llo Capo Gian Luca (residente a Terni)

GIOVANNELLI Sig. Roberto (residente a Collescipoli)

GIULIANI Sig.ra Lorena (residente ad Orvieto)

PATTARONE Dott. Roberto (residente ad Amelia)

PERUZZI V. Brig. Alessandro (residente a Terni)

SABA M.A. s. UPS Dott. Roberto (residente ad Amelia)

SUCCHIARELLI M.llo Ord. David (residente ad Amelia)

CONDIVIDI