Presentata la stagione lirica 2013 OTV: le opere di Verdi all’Anfiteatro Romano di Terni

0

conferenza-stampa-stagione-lirica-otvQuest’anno a Terni, grazie all’associazione OTV (Orchestra del teatro Giuseppe Verdi) il pubblico potrà rivivere le grandi emozioni dell’opera in tre serate completamente dedicate al grande musicista Giuseppe Verdi.

Ad animare la splendida cornice dell’Anfiteatro Romano, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi (1813-2013), saranno le opere più amate del musicista, la cosiddetta “trilogia popolare”: Rigoletto, Il trovatore e La traviata. A portare in scena le opere, grandi interpreti del canto e registi affermati, insieme al coro lirico di Brasov e Craiova (Romania) e all’orchestra sinfonica “Tchaikovsky” della Repubblica di Udmurtia, Russia. Le date in programma abbracciano l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto e saranno articolate come segue:

  • sabato 27 luglio alle ore 21 andrà in scena Rigoletto, melodramma in tre atti per la regia di Massimo Patroni Griffi, direttore Marco Gatti. Tra gli interpreti Antonio De Palma nel ruolo del Duca di Mantova, Mauro Augustini nel ruolo di Rigoletto e Fernanda Costa nel ruolo di Gilda;
  • martedì 30 luglio alle ore 21 andrà in scena Il trovatore, dramma lirico in quattro atti per la regia di Mariano Rigillo, direttore Leonardo Quadrini. Tra gli interpreti, Mauro Augustini, nei panni del Conte di Luna, Francesca Rinaldi, nei panni di Leonora e Ambra Vespasiani, nel ruolo di Azucena;
  • infine, sabato 3 agosto alle ore 21, andrà in scena La traviata, melodramma in tre atti per la regia di Enrico Stinchelli, direttore Massimo Gualtieri. Tra gli interpreti, Maria Dragoni nel ruolo di Violetta Valéry, Ambra Vespasiani nel ruolo di Flora Bervoix, Francesco Malapena nel ruolo di Alfredo Germont ed Ettore Nova nel ruolo di Giorgio Germont.

La stagione lirica 2013 è stata organizzata e fortemente voluta dall’associazione OTV Terni, ad opera di Marco Gatti e Massimo Gualtieri, e realizzata anche grazie al contributo della Regione Umbria, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Terni e della Fondazione Carit. L’associazione ternana, attiva dal 2006, è intitolata a Giuseppe Verdi, cui è intitolato anche il teatro comunale, per dichiarare la propria vocazione all’interpretazione e divulgazione del repertorio operistico, e ha sempre animato la vita musicale di Terni in continuità con le radici della tradizione lirica.

L’attività musicale, negli ultimi anni, ha visto protagonista OTV nelle recenti stagioni liriche svoltesi all’Anfiteatro Romano di Terni con la Carmen, La traviata, Madama Butterfly, Rigoletto, Tosca, Cavalleria rusticana e presso il Teatro Traiano di Civitavecchia con La bohème.

I biglietti per le serate hanno un prezzo di 22 euro per il 1° settore; 16,50 euro per il 2° e 3° settore; 11,50 euro per la tribuna non numerata. Tutti i prezzi elencati precedentemente sono comprensivi di prevendita. Gli abbonamenti, invece, hanno un prezzo di 50 euro per la platea del 1° settore; 38 euro per la platea del 2° e 3°settore; 26 euro per la tribuna non numerata. Anche i prezzi degli abbonamenti sono tutti comprensivi di prevendita e possono essere acquistati presso la rivendita esterna New Sinfony, situata in Galleria del Corso 12  a Terni (Tel. 895 9697911 – numero a pagamento), o la sera stessa al botteghino dell’anfiteatro.

CONDIVIDI