Provincia di Terni, buoni risultati delle work experience: assunto il 61% dei tirocinanti

0

lavoro-computerLo strumento delle work experience della Provincia di Terni ha prodotto buoni risultati in termini di occupazione. Sul totale di circa 200 tirocini formativi a 800 euro al mese infatti, il 61% dei giovani tirocinanti, al termine del tirocinio, è stato assunto dall’azienda. Tre i tipi di contratto: a tempo indeterminato, a tempo determinato per almeno due anni e a co.co.pro. per almeno 2 anni. A renderlo noto è il Centro per l’impiego della Provincia di Terni che tra giugno e ottobre ha presentato i risultati a due importanti iniziative nazionali del ministero del Lavoro a Roma e Milano.

In quelle sedi è stato illustrato anche il valido funzionamento del Portale Vocale e degli altri strumenti di innovazione tecnologica che hanno il duplice obiettivo di facilitare l’accesso alle offerte di lavoro ed accorciare il gap esistente fra domanda e offerta.

“Il nuovo bando per le work experience – spiega la Provincia – uscirà a gennaio 2014 in modo da proseguire sul versante delle misure concrete di incentivazione all’occupazione e contribuire a fronteggiare il problema della disoccupazione giovanile”.

A ulteriore conferma della qualità dei servizi c’è anche l’inserimento della Provincia di Terni come una delle 35 Province italiane (su 108) presenti nella raccolta nazionale delle Buone Prassi del ministero del Lavoro per gli strumenti di incentivazione all’occupazione, a seguito della ricognizione svolta, per conto del ministero, da Italia Lavoro. Un risultato che l’ente provinciale giudica “molto importante, conferma la qualità del Centro per l’impiego e colloca i servizi della Provincia di Terni ai primi posti a livello nazionale”.

CONDIVIDI