Provincia di Terni, otto corsi di formazione per occupati e disoccupati

1

Palazzo Bazzani TerniIntegrazione, violenza di genere, agriturismo, sociale, industria ed acconciature: sono i settori per i quali la Provincia di Terni ha attivato 8 corsi per adulti (da 18 a 64 anni) sia occupati che disoccupati. Sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE “obiettivo competitività regionale e occupazione” 2007-2013 e saranno gestiti dalle agenzie formative.

Il primo corso “comunicare, orientarsi ed essere cittadini attivi”, con scadenza 14 ottobre, è riservato agli immigrati ed è finalizzato a sviluppare competenze sulla comunicazione, l’orientamento e la pratica della cittadinanza attiva.

Il secondo corso (scadenza 15 ottobre) “gestione impianti industriali livello avanzato” formerà operatori del settore green economy addetti ad impianti di trattamento rifiuti, lavorazioni per recupero materie, interventi per efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Il terzo corso (scadenza il 31 ottobre) è denominato “il riconoscimento e la prevenzione della violenza psicologica e di genere” ed è rivolto al contrasto del femminicidio e dei maltrattamenti contro le donne. Ha l’obbiettivo di far acquisire strumenti conoscitivi necessari per inquadrare il fenomeno della violenza di genere, sia da un punto di vista psicosociale, sia per fornire informazioni sugli strumenti giuridici di tutela e prevenzione.

Il quarto progetto (scadenza 31 ottobre) “la lingua come strumento di scambio e integrazione culturale – corso di lingua italiana per popolazione migrante”  ha l’obiettivo di facilitare l’acquisizione della cittadinanza italiana agli immigrati e aumentare la partecipazione alle opportunità formative lungo tutto l’arco della vita e innalzare i livelli di apprendimento e conoscenza della lingua italiana e delle conoscenze per una partecipazione attiva di cittadinanza alla popolazione migrante in una ottica di interculturalità.

Il quinto corso (scadenza 30 novembre) “il facilitatore dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva e psichica” ha l’obiettivo di fornire alcune competenze per poter operare nel settore dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva e psichica. Il facilitatore dell’inserimento lavorativo aiuta il soggetto con disabilità a costruirsi un proprio progetto di inserimento, avendo fiducia nelle proprie capacità e prendendo consapevolezza dei diritti sociali.

Il sesto (scadenza 30 novembre) “la relazione con l’anziano ricoverato in struttura e la famiglia di appartenenza” permetterà ai corsisti di acquisire conoscenze per comunicare in maniera positiva con l’anziano ospite e la sua famiglia, utilizzando nella loro attività quotidiana abilità relazionali in grado di creare e consolidare rapporti significativi e non conflittuali che generino benessere e forniscano la base per l’erogazione di un servizio di assistenza in cui la cooperazione e la collaborazione tra struttura e famiglia renda migliore e più dignitosa la vita dell’assistito.

Il settimo (scadenza 30 novembre) “aggiornamento professionale degli operatori commerciali del settore agrituristico” formerà una figura con competenze tecnico specialistiche sul web, connessa quindi allo sviluppo tecnologico, nel settore marketing turistico in grado di potenziare la capacità di promozione, sia sul mercato nazionale che estero, un soggetto capace di valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio attraverso la promozione di itinerari enogastronomici, tesi alla valorizzazione del prodotto turistico locale, della sua cultura e delle sue tradizioni.

L’ottavo ( scadenza 30 novembre) “buone prassi di lavoro per la sicurezza per acconciatore, parrucchiere, estetista per acquisizione di competenze su informatica, comunicazione e sicurezza” forma specificità nel settore acconciature ed estetista riguardanti il rapporto tra estetica e salute con l’acquisizione di tecniche, metodologie e conoscenze su prodotti e trattamenti.

Tutte le informazioni per candidarsi e partecipare sono disponibili al link http://cms.provincia.terni.it/on-line/Home/Areetematiche/LavoroeCentriperlImpiego/News/articolo9436.html

CONDIVIDI
  • cannibale

    Sarebbe opportuno che al corso partecipassero Polli e i suoi compagni di merende della provincia , intanto prendono confidenza con la loro prossima disoccupazione , visto che saranno cacciati a calci nel culo speriamo molto presto