Puntata di Presadiretta su acciaieria di Terni, Morselli: ”Ast produce perdite”

0

presadiretta AstGran parte della puntata di stasera della trasmissione giornalistica di Rai Tre, Presadiretta, è stata dedicata all’Ast, alla sua storia recente, alla lunga vertenza dei mesi scorsi e alle prospettive degli stabilimenti di viale Brin. Analisi e servizi particolarmente lucidi, in grado di centrare il cuore dei problemi e mettere in evidenza la pessima gestione della vertenza da parte del Governo italiano.

A Presadiretta ha parlato l’amministratore delegato Lucia Morselli. Interpellata su una possibile vendita di Ast da parte di Thyssenkrupp, ha detto: “I soci hanno i loro piani e i loro obiettivi. Ricordo che il problema dell’azienda è la mancanza di profittabilità, cioè il fatto che produce perdite”. La stessa ad ha invece sostenuto che non ci dovrebbero essere ulteriori perdite di posti di lavoro nell’indotto.

Tra gli intervistati nella prima parte della trasmissione, la professoressa dell’Università di Perugia, Rita Castellani, che ha spiegato quanto assurda e negativa sia stata la decisione dell’Unione Europea di bocciare il passaggio di Inoxum (Ast compresa) da Tk ad Outokumpu. Anche Enrico Gibellieri, ultimo presidente della Ceca, ha criticato sulle stesso punto l’antitrust europeo ricordando anche di aver messo in guardia, con due lettere, l’ex presidente Almunia.

La trasmissione ha messo a confronto la gestione della vertenza di Ast con quella di stabilimenti tedeschi in condizioni analoghe. A tal proposito sono state ricordate le vicende dell’acciaieria di Krefeld. Rappresentati del sindacato tedesco IgMetall hanno poi spiegato come hanno evitato che Thyssenkrupp licenziasse 1300 lavoratori in 8 stabilimenti che si trovano in Germania. Uno di questi ha detto: “Noi non permetteremmo mai di fare ciò che è stato fatto a Terni. Qui nessuno può essere licenziato in quel modo”.

Il ministro dello Sviluppo economico che si è occupata per mesi della vertenza Ast, Federica Guidi, ha parlato tra l’altro di “giusto ridimensionamento di costi”. A proposito di una possibile applicazione dei contratto di solidarietà, il ministro ha sviato la domanda parlando di “strumenti” da utilizzare a seconda dei casi.

Un servizio è stato dedicato anche all’indotto con interviste ad alcuni imprenditori che hanno raccontato le preoccupazioni e le difficoltà legate alla vertenza Ast. Sono poi state trasmesse immagini inedite delle cariche della polizia contro gli operai in piazza dell’Indipendenza a Roma. Su quest’ultimo punto è stato intervistato anche il leader della Fiom Maurizio Landini che ha ricordato le mancanze dei governi nei confronti della politiche industriali. Landini ha anche ammesso che l’accordo sottoscritto al Mise il 3 dicembre scorso “è una perdita” ma ha anche parlato dell’impossibilità di ricorrere ai contratti di solidarietà per la mancanza di risorse (tagliate dal Governo).

Questo il link per vedere in streaming la puntata di Presadiretta: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-326bf93c-e16e-4d9d-ba8a-25a48e95fe98.html

CONDIVIDI