Rivelata la nuova Fiat 500L

Un mese prima del debutto al Salone di Ginevra, la Fiat mostra la sua nuova monovolume, in attesa dell’inizio delle vendite previsto per l’ultimo trimestre del 2012.

Dopo tanta attesa e le molte foto spia, ecco finalmente la Fiat 500L, dove L sta per “Large”. La Fiat sceglie di estendere la gamma della 500 con questa monovolume a 5 posti lunga 414 cm, larga 178 e alta 166 cm (ma si parla anche di una 7 posti più lunga). Come ampiamente anticipato, l’aspetto della L è quello di una “cinquecentona”: la somiglianza si ritrova soprattutto nel frontale, con il “baffo” cromato posto tra i due fari principali di forma ellisoidale, sotto ai quali si trovano altre due luci più piccole. Decisamente grande la “bocca” di areazione del motore, verniciata in nero e nella quale sono inseriti i fendinebbia: dona al frontale una certa grinta.

La fiancata della Fiat 500L è movimentata da passaruota piuttosto accentuati, ma dal profilo piatto, e da una estesa protezione in plastica con inserto cromato. Il tetto, che ricorda molto quello della Mini Countryman, sembra sospeso grazie tutti i montanti verniciati in nero. La coda, che appare simile a quella della Mini Paceman, è anch’essa tondeggiante: i fanali hanno la cornice cromata e al centro c’è il grande logo Fiat 500L. La casa annuncia una gamma propulsori che comprenderà inizialmente due benzina, il bicilindrico TwinAir da 85 CV e il 1.4 MultiAir 105 CV, e il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV.

 

Fonte: al Volante

Stampa