San Gemini, presentata 40esima Giostra dell’Arme: conferenza davanti a cancelli Sangemini

1

conferenza Giostra dell'Arme San Gemini (5)La Giostra dell’Arme di San Gemini giunge quest’anno alla sua 40esima edizione. Un traguardo importante, che il borgo ternano avrebbe voluto festeggiare nella maniera più gioiosa e spensierata possibile; invece questa speciale ricorrenza coincide con uno dei momenti più difficili della città che da sempre si identifica nella sua fabbrica di acque minerali nella quale trovano lavoro decine di famiglie sangeminesi. Ma la città si identifica ormai anche nella sua festa di fine estate o inizio autunno che dir si voglia. E per tale ragione il quarantennale della Giostra dell’Arme oggi è stato presentato proprio davanti ai cancelli della società Sangemini, essendo la Giostra in primo luogo una festa del popolo sangeminese oggi seriamente preoccupato per il suo presente e per il suo futuro.

L’intera città si augura che la 40esima Giostra dell’Arme con le sue taverne i suoi eventi rievocativi e di grande spessore culturale rappresenti ogni giorno, da qui al 13 ottobre quando si compirà la sfida equestre tra Rocca e Piazza, un’occasione di riflessione sulla storia e sul valore che le acque Sangemini hanno rappresentato per il territorio e per la nazione intera.

conferenza Giostra dell'Arme San Gemini (2)I festeggiamenti per i primi 40 anni della Giostra avranno inizio sabato 28 settembre con il tradizionale imbandieramento della città, l’apertura delle mostre e delle taverne la lettura del bando dell’Annuntio e dei bandi di sfida dei due rioni. Si concluderanno il 13 ottobre con la sfida della Giostra tra i rioni Piazza e Rocca al Campo de li Giochi (apertura cancelli ore 14). Sono previste mostre, eventi, rievocazioni, taverne e spettacoli.

MOSTRE

Tra le numerose mostre in programma nei più caratteristici angoli di San Gemini, come tradizione spicca l’esposizione a Palazzo Vecchio insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferita quale premio di rappresentanza. Mostra che quest’anno avrà come protagonista lo scultore Emilio Greco. L’esposizione è intitolata “I fili segreti dell’Armonia” (inaugurazione 28 settembre, ore 18.30, Sala dei Priori, Palazzo Vecchio).

QUARANTENNALE

Iniziative specifiche per la ricorrenza dei 40 anni della giostra sono la presentazione del libro del prof. Carlo Folli dal titolo “San Gemini e la sua festa, 40 anni della Giostra dell’Arme” (edizioni Thyrus) in programma domenica 29 settembre alle ore 11,30 nella Sala multimediale di Santa Maria Maddalena, e l’allestimento fotografico e scenografico realizzato all’interno del cinema comunale in cui sarà possibile ammirare scatti d’epoca e cimeli delle storiche lotte tra la “parte de sopra” di San Gemini (Rione Rocca) e la “parte de sotto” (Rione Piazza). L’inaugurazione di questo spazio è prevista per domenica 29 settembre alle ore 11 al cinema comunale. Clou delle manifestazioni dedicate, la rievocazione delle prime giostre corse a San Gemini con i cavalieri di 40 anni fa. Un appuntamento da non perdere (domenica 29 settembre, Campo de li Giochi, ore 15.30 – ingresso gratuito).

I RIONI

I Rioni mantengono la loro tradizionale liturgia della festa, anche se per questa speciale occasione sono in programma sorprese e avvenimenti improvvisi e spontanei che per tale ragione non possono essere inseriti in programma. Il punto forte dei Rioni Rocca e Piazza resteranno le taverne con i piatti più tipici della tradizione umbra e con uno spiccato riferimento al medioevo. Oltre alle cerimonie dell’investitura dei cavalieri e del podestà, e al tradizionale corteo storico (13 ottobre) i rioni animeranno anche i pomeriggi e le serate del 30 settembre e del 1 ottobre e concorreranno con l’Ente Giostra all’animazione delle altre giornate.

EVENTI SPECIALI

In occasione della 40esima edizione della Giostra dell’Arme, nel programma sono stati inseriti eventi speciali alcuni dei quali, come l’incontro “Don Chisciotte – Utopia e medioevo sognato” con i giornalisti Cerquetelli e Lorusso che intervisteranno Maurizio Scaparro, sono la continuazione di filoni avviati negli anni precedenti. Si comincia il 30 settembre nella chiesa di San Francesco con l’”Omaggio a Verdi” nel bicentenario dalla nascita del compositore (ore 21, concerto della banda sinfonica umbra diretta dal maestro Paolo Venturi). Quindi il 4 ottobre, alle ore 21, nella sala multimediale di Santa Maria Maddalena per il ciclo SANGEMINI-INCONTRI “Don Chiosciotte – Utopia e medioevo sognato”, i giornalisti Rai Moreno Cerquetelli e Mino Lorusso intervistano Maurizio Scaparro, regista e critico teatrale italiano inventore del teatro del carnevale di Venezia, regista del film Don Chisciotte.

Sabato 5 ottobre, pomeriggio e sera, in piazza San Francesco e per i vicoli di San Gemini, “Lo Duellar Cortese” seconda edizione del torneo di scherma storica. Per il 9 ottobre, giorno del patrono Santo Gemine, alle ore 19 corteo storico delle delegazioni delle città amiche Narni, Amelia, Acquasparta e Otricoli, diretto in Duomo per rendere omaggio al Santo. Il 10 ottobrein piazza di Palazzo Vecchio, spettacolo teatrale “Il Mercato degli equivoci” scritto e diretto da Germano Rubbi (lo spettacolo offre allo spettatore uno spaccato attinente alla seconda metà del 1300 attraverso un episodio condito da esilarante vena comica).

LA GIOSTRA

39 edizioni disputate in maniera ininterrotta, 24 vittorie del Rione Rocca, 15 vittorie del Rione Piazza. L’ultima Giostra disputata vittoria se l’è aggiudicata il Rione Piazza. La prima Giostra, disputata nel 1974, fu invece vinta dal Rione Rocca. La 40esima Giostra dell’Arme si correrà il 13 ottobre al Campo de Li Giochi, ingresso a pagamento.

INSTAGRAM

Tutti gli ospiti della 40esima Giostra dell’Arme sono invitati a postare foto all’account #giostradellarme2013

FACEBOOK

Sono previsti aggiornamenti costanti alla pagina Facebook Giostra dell’Arme

CONDIVIDI
  • Anselmicchio

    Speriamo che ha queste persone riprendono il lavoro e dignita’, gli faccio tanti Auguri!!!!!!!