Scherma: a Terni si svolgeranno i Campionati Europei 2013

0

Il Circolo della Scherma di Terni si è aggiudicato l’organizzazione dei prossimi Campionati Europei Master individuali. La competizione si svolgerà in città dal 9 al 12 maggio del 2013.

L’annuncio è stato dato a Kalmar in Svezia, dove in occasione dei Campionati Europei Master a squadre, si è svolto il Congresso della Confederazione Europea Master. Per la quattro giorni sono previste in città oltre 2.000 persone infatti, nell’ultima edizione che si è disputata ad Hénin-Beaumont in Francia nel 2011, sono stati 1.215 gli atleti partecipanti ai quali vanno ovviamente sommati allenatori e parenti. Si tratta di una manifestazione in costante crescita d’interesse visto che dal 1999 allo scorso anno si è registrata una crescita esponenziale di partecipanti a questa competizione che non prevede alcun tipo di qualificazione avendo l’iscrizione libera.

“Organizzeremo una gara decisamente prestigiosa che mai nella sua storia si è disputata in Italia – afferma Paolo Meriziola, presidente del Circolo della Scherma di Terni – per noi si tratta di una importante sfida che vogliamo a tutti i costi vincere. Portare a Terni oltre 2.000 persone speriamo possa costituire motivo d’orgoglio per il movimento schermistico e anche un piccolo aiuto alla promozione del nostro territorio. Il nostro sogno è centrare un nuovo record negli iscritti, nel rispetto di un trand positivo che è decisamente incoraggiante. Abbiamo un anno di tempo per lavorare e predisporre tutto. Puntiamo con decisione ad una edizione degli Europei Master ricca di spettacolo, capace di fornire una bella immagine della nostra città e delle nostre capacità organizzative.”

Nel medagliere di questi europei l’Italia è seconda soltanto alla Gran Bretagna che ha all’attivo 16 medaglie contro le 14 degli azzurri mentre la Francia rimane staccata di due podi. Gli atleti del Circolo della Scherma di Terni hanno sempre ben figurato in questa manifestazione con Francesco Tiberi che si è aggiudicato tre ori nella gara a squadre e un bronzo nell’individuale, Elena Benucci due argenti mentre Fabio Marsiliani un argento sempre nella categoria a squadre.

CONDIVIDI