Scherma, centinaia di atleti al ”Trofeo dell’Amore Città di San Valentino” di Terni

0

trofeo-città-dell'amore-san-valentino-2014Un successo il “Trofeo dell’Amore Città di San Valentino”, gare nazionali di scherma individuali ed a squadre categorie Open e Master, che si sono svolte sabato e domenica al Palatennistavolo di Terni. L’Accademia Drago Scherma, società ternana affiliata alla Federazione Italiana Scherma, è riuscita ad attrarre l’interesse agonistico di centinaia di atleti, tra cui nomi noti nell’ambiente, accreditati ai primissimi posti del ranking nazionale d’arma.

Nella due giorni di gare hanno incrociato le lame complessivamente 380 schermidori, provenienti da tutte le regioni d’Italia ed anche dall’estero. Le gare individuali di spada categoria Open hanno preso avvio il sabato, ed hanno visto subito il successo nella prova maschile di Fabio Camerota, del Club Scherma Formia, che ha avuto la meglio nell’assalto di finale su Tullio De Santis del G.S. Fiamme Azzurre. Al terzo posto si sono classificati Lucio Rasile della Bresso Scherma e Pierpaolo Petroni del Centro Sportivo Carabinieri Roma. Nella prova femminile individuale a vincere è stata la straniera Yulia Nelyubova, della Federazione Scherma Azerbaijan, che ha avuto la meglio nell’assalto di finale nei confronti della pentatleta romana Lavinia Bonessio, in forza Centro Sportivo Esercito. Terze ex-aequo la giovane Rachele Caprari, della società Roma Fencing, e Gloria Tocchi del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

Sempre nella giornata di sabato si è svolta anche la prima prova di Qualificazione Nazionale del Gran Premio Assoluto Master, gara riservata agli spadisti over 30: sul gradino più alto del podio, il bergamasco Stefano Caracciolo, a seguire il nostro master portacolori Tommaso Vichi, a cui si deve anche il grande merito di aver ideato e promosso questa due giorni gare. Terzi ex-aequo si sono piazzati il forte Carlo Rota, della Mangiarotti Milano, insieme a Carlo Zanna della Scherma Ostia. A prevalere in finale nella prova di spada femminile è stata Sara Caffino, del Circolo Scherma Imola, a danno della spadista romana Silvia Sanges. Seguono, terze ex-aequo, Renate Engel del Club Scherma Viareggio, e Renata Albini tesserata con la Sintofarm Scherma Kola di Reggio Emilia.

La giornata di domenica ha visto andare in scena la storica competizione del “Circuito Nazionale LUI & LEI”, la gara a staffetta a squadre costituite da uno spadista ed una spadista, ormai giunta alla settima edizione, ideata proprio per onorare San Valentino e per far conoscere la “Città dell’Amore”. Per questa prova sono stati battuti tutti i record di partecipazione con grande soddisfazione da parte del Comitato organizzatore. Sulle 20 pedane installate al Palatennistavolo si sono date battaglia ben 60 squadre per complessivi 120 atleti, che si sono scontrati per contendersi l’ambito “Trofeo dell’Amore Città di San Valentino”; un vero record di partecipazione per una competizione che cresce di anno in anno. Alla fine, sul gradino più alto del podio, dopo un assalto di finale combattutissimo, è andata la coppia formata da Di Nucci Gianfilippo (CS Formia) e da Pascale Margherita (CS Roma), mentre al secondo posto la coppia Munzone Edorado (CS Acireale) e Lucifora Agnese (Roma Fencing). Terze classificate le squadre composte rispettivamente da Carrillo Andres e Vernaleone Elena (CS Bari) insieme a quella di Babbi Frigo Vitas (Acc. Arme Voltolini Rimini) e Nelyubova Yulia (Azerbaijan).

Grande partecipazione anche per la manifestazione di contorno e promozionale dedicata ai giovanissimi schermidori di età dai 6 fino ai 9 anni  denominata “Festival Piccoli Amici della Scherma”. L’iniziativa sportiva ha visto scendere in pedana oltre 80 piccoli atleti provenienti dalle sale di scherma di tutta l’Umbria, oltre alla gradita presenza dei piccoli provenienti dalla più importante società capitolina: il Club Scherma Roma. Occasione questa dove la competizione ed il confronto sportivo alle tre armi è diventato un momento di festa e gioia per tutti i piccoli atleti partecipanti, che hanno impegnato non poco gli organizzatori. “L’Accademia Drago Scherma – riferisce la società – continuerà a lavorare e sicuramente a crescere per far conoscere ed appassionare a questo meraviglioso sport il maggior numero di ragazzi di Terni dove è radicata un importante tradizione nella pratica di questo nobile sport”. Il presidente, Corrado Crovari, ha così affermato:  “Siamo consapevoli che si tratta di un atto di puro coraggio. Non è semplice intraprendere un’attività del genere in un momento di depressione, quando ogni iniziativa rischia di naufragare. Però nella scherma, alla luce di tanti e continui successi internazionali da parte dei nostri campioni, prevale sempre la passione e l’ottimismo. Noi della scherma siamo più forti della crisi”.

“Il nostro obiettivo – continua il presidente – grazie alla convenzione con l’amministrazione comunale per l’utilizzo del Palatennistavolo, struttura che ospita i nostri corsi di avviamento all’attività agonistica, alla convenzione con aziende che producono materiali ed attrezzature per la scherma, oltre allo staff tecnico con maestri di provata esperienza del calibro di Salvatore Ponturo e Giuseppe De Santis, che ci invidiano da tutte le società schermistiche in Italia, è di rendere la scherma a Terni prima di tutto amata e quindi più accessibile economicamente a quanti più ragazzi della nostra città. Come già abbiamo dimostrato nello scorso week-end di gare – conclude Crovari – continueremo anche a lavorare per portare periodicamente manifestazioni e gare di scherma d’interesse nazionale nella nostra città, così da alimentare quel turismo sportivo che deve assolutamente essere valorizzato, ed aggiungiamo anche coordinato in qualche modo da una cabina di regia, come risorsa importante per lo sviluppo del nostro ricco territorio. Un ringraziamento particolare va a quanti hanno operato ed hanno offerto il loro contributo per la buona riuscita di questa manifestazione sportiva, che ha portato a Terni tanti schermidori”.

CONDIVIDI