Servizio del Tg3 nazionale su galleria Tescino: operaio contaminato da cromo, il video

7

Tg3 galleria TescinoIl Tg3 nazionale torna ad occuparsi della situazione ambientale di Terni dopo averlo fatto due settimane fa trattando delle polveri di Prisciano. Questa sera nell’edizione delle ore 19 è andato in onda un servizio sulla galleria Tescino della Terni-Rieti che, come è noto da gennaio scorso, è interessata da infiltrazioni: nel tunnel piovono acque contaminate da metalli pesanti tra cui cromo esavalente, percolato proveniente da una sovrastante discarica.

Proprio il cromo esavalente è responsabile di aver seriamente danneggiato la salute di un operaio che ha lavorato alla costruzione della galleria. Si tratta di Alessandro Ridolfi, 41 anni, che racconta la sua disavventura alle telecamere del Tg3. Nel servizio viene poi intervistato Andrea Liberati, presidente di Italia Nostra Terni, che per primo ha sollevato la questione delle infiltrazioni nel tunnel. Il giornalista rivolge infine delle domande agli operai dell’Ast: uno di loro afferma di essere preoccupato.

IL SERVIZIO DEL TG3 SULLA GALLERIA TESCINO:

Anche il Movimento 5 Stelle di Terni ha intervistato l’operaio Alessandro Ridolfi, questo il video:

CONDIVIDI
  • marco marongiu

    faccio notare che il tg regionale dopo questo servizio del nazionale, ha mandato un micro servizio, un paio di immagini commentate dal giornalista in studio.

    di solito è il contrario: sul nazionale va in onda un servizio che poi a livello regionale viene ripreso in maniera più estesa e approfondito.

    allora pongo una domanda all’ex sindaco raffaelli: ma in redazione al regionale sei l’unico iscritto alla massoneria oppure c’avete una gerarchia consolidata?

    ditelo così vi mandiamo un pullman e via, si parte tutti a scavare tunnel alla discarica di Villa Valle per fare bagni di fango.

    PS bubù settete!

  • Verità

    ma quante chiacchiere inutili mò sarà che per un idiota o un gruppo di idioti che hanno ben pensato di fare una galleria sotto una discarica vecchia di più di 100 anni DOVE TUTTI (anche da PERUGIA E FUORI UMBRIA) scaricavano……..si crea un problema per un industria che tiene ancora viva una città MORTA…..dove il lavoro NON C’E’! PUNTO E BASTA!

    • fabrizio

      Mi preoccupa non tanto quello che si vede, ma quel che non si vede: quanti altri metalli pesanti stanno finendo nel sottosuolo attorno alla galleria? Dove giungono queste acque? Sotto la Conca? Saremo contaminati, noi qui sopra? Chi farà la bonifica? Più continuiamo a stare zitti per la paura di perdere il posto, peggio sarà per Terni ma anche per la Thyssen. Idiota e autolesionista è anche andare avanti nello stesso modo. Siamo già a un punto critico, fatto di spese forse miliardarie. Iniziamo subito anzi ieri a fare qualcosa

  • Mirco Tofi

    la prima persona da punire è proprio, come si dice a Terni “quellu scienziato che c’ha avuto l’idea de scava sotto una discarica e quellandru che glià dato lu permesso”……………..

    • marco marongiu

      e pure quello che ha detto ” a terni non c’è una situazione allarmante!” e pure quello che lavora all’arpa e non pubblica i dati ma quando je li fanno notare, lui dice: si è vero! e poi tanta altra gente de merda che satellita intorno a questi come mosche sull…..sul cromo.

  • Di Mauro

    qualcuno sa per caso i nomi di chi ha approvato il progetto?……………

  • Pingback: Terni, operaio contaminato durante costruzione galleria Tescino: chiesti 3 rinvii a giudizio()