Siena-Ternana 1-1: la prodezza di Antenucci vale un punto. Toscano espulso per proteste

0

La prodezza del bomber Mirco Antenucci quest’oggi contro il Siena permette alla Ternana di conquistare un punto nella difficile trasferta in terra toscana. Dopo il vantaggio iniziale arrivato al 41′ del primo tempo, la squadra di casa allenata dall’ex Beretta riacciuffa i rossoverdi al 23′ del secondo tempo con un colpo di testa di Giannetti.

toscano-ternana

Due squadre reduci da altrettanti prestazioni incolore patite contro Juve Stabia e Brescia, si affrontavano quest’oggi all’Artemio Franchi di Siena alla ricerca di un pronto riscatto. Stiamo parlando della squadra di casa del Siena e della Ternana. Toscano, dopo le deludenti partite nelle quali sono stati messi sotto esame modulo e gioco, cambia radicalmente formazione optando per un 4-2-3-1 dove si rivedono alcuni giocatori della vecchia guardia partire dal primo minuto come Miglietta e Carcuro. In attacco, invece, il solito bomber Mirco Antenucci. L’allenatore toscano Beretta, ex della partita, visto che in passato ha allenato la squadra rossoverde, si affida ad un offensivo 4-3-3 con il tridente tutto di qualità composto da Rosina, Paolucci e Giannetti.

La prima occasione della partita arriva al minuto 11 con la girata mancina di Giannetti che finisce sull’esterno della rete. Altra occasione per i padroni di casa arriva al 20’ su calcio di punizione battuto da Schiavone, subentrato a D’Agostino uscito per infortunio, che non impensierisce Brignoli con la palla che finisce sopra la traversa. Risponde la Ternana al 23’ con una bella azione verticale che si conclude con il filtrante di Nolè per Maiello ma, quest’ultimo, si fa anticipare dall’uscita di Lamanna. Dopo un quarto d’ora di studio da parte delle due squadre arriva, a sorpresa, il vantaggio delle fere con Mirco Antenucci. Al 41′ grande azione del bomber rossoverde che penetrato in area, dopo aver ricevuto palla da Carcuro e aver eluso i difensori senesi, insacca con uno splendido sinistro all’angolino della porta, dove Lamanna non può farci nulla. In pratica il primo tempo si conclude qui con lo splendido gol che regala il momentaneo vantaggio alla Ternana.

Il secondo tempo parte con un cambio del tecnico Beretta che sostituisce Morero per Feddal. La prima occasione è degli ospiti con Antenucci al 5’ il cui tiro viene murato in extremis da Angelo. Il Siena, nonostante la paura per l’occasione sprecata dei rossoverdi riesce a riprendere in mano la partita trova il pareggio al 23’ con il gol di Giannetti, che impatta di testa il cross di Angelo. Al 26’ si fa male Rispoli e Toscano fa subentrare al suo posto Meccariello. Ancora Siena al 39’ con Paolucci ma il tiro dell’attaccante senese viene stoppato dall’intervento di Bernardi. Al 40’ Toscano viene espulso dal direttore di gara Baracani di Firenze per proteste. L’ultima occasionissima della partita è sui piedi di Pulzetti al 43’, lanciato solo verso la porta, ma il giocatore bianconero viene bloccato dalla prodigiosa salvezza di Brignoli, che si riscatta dopo l’opaca prestazione di lunedì scorso.

La partita finisce qui con un pareggio che in parte riscatta le ultime deludenti partite offerte dalla Ternana in cui ha riportato due sconfitte consecutive. Le fere però tornano a Terni con il pensiero di non saper proprio saper gestire il vantaggio visto che in più di una partita i giocatori di Toscano si sono fatti rimontare. La Ternana scenderà nuovamente in campo martedì prossimo, per il turno infrasettimanale serale, al Liberati contro lo Spezia, vittorioso in casa questa giornata contro il Palermo.

CONDIVIDI