Sondaggio Sole 24 Ore consenso amministratori: Di Girolamo perde il 6%. In calo anche Marini e Boccali

8

Il sindaco di Terni perde consenso tra i cittadini. La disaffezione dei ternani nei confronti di Leopoldo Di Girolamo emerge dalla classifica e dai dati Governance Poll 2012 del Sole 24 Ore, in cui vengono evidenziati gli andamenti di consensi elettorali nei capoluoghi di provincia italiani, sia rispetto all’anno precedente e sia rispetto al giorno delle elezioni.

Il risultato pubblicato dal noto quotidiano economico nazionale vede il primo cittadino ternano attestarsi nel corso del 2012 al 50% dei consensi degli elettori, perdendo in un solo anno il 6% rispetto ai risultati delle Governance Poll del 2011 quando Di Girolamo aveva il 56% dei consensi. Un altro calo, questa volta del 3% lo ha avuto anche in rapporto al giorno in cui è salito al comando di Palazzo Spada nel 2009 quando il consenso dell’elettorato ternano nei suoi confronti si attestava al 53%. Con questi risultati, nella classifica generale dei consensi degli elettori nei confronti dei sindaci oggetto delle Governance Poll 2012, Leopoldo Di Girolamo si posiziona in graduatoria al 70esimo posto.

I risultati dei sindaci pubblicati dal Sole 24 ore, come riferito dallo stesso quotidiano, sono stati ottenuti dai questionari  posti ad un campione di 800 elettori per ogni comune capoluogo, a cui è stato chiesto un giudizio complessivo sull’operato dei primi cittadini nel corso del 2012 e, qualora ci fossero le elezioni domani, se li rivoterebbero oppure no. La percentuale degli elettori che ha risposto alle domande del sondaggio è stata mediamente dell’86% con un margine di errore del +/- 4%.

Non va meglio al sindaco di Perugia Wladimiro Boccali che si attesta all’81esima posizione della classifica generale con il 48,5% di consensi. Boccali rispetto al giorno della elezione ha perso il 4,4% mentre rispetto al 2011 ha perso l’1,5%. Negativo anche il risultato ottenuto dalla governatrice dell’Umbria, Catiuscia Marini, che rispetto al giorno in cui è salita al vertice di Palazzo Donini ha perso il 6,2% di consensi e il 3% rispetto al 2011 attestandosi nell’anno appena trascorso al 51% dei consensi.

Se Marini ha ancora due anni di tempo per poter riconquistare la fiducia degli elettori, per il sindaco di Terni e quello di Perugia il tempo stringe: per entrambi i Comuni le elezioni amministrative sono previste per il 2014.

CLASSIFICA SINDACI GOVERNANCE POLL 2012 SOLE 24 ORE

CLASSIFICA GOVERNATORI GOVERNANCE POLL 2012 SOLE 24 ORE

CONDIVIDI
  • Black Heart

    La cosa strana non è il 6% di calo ma che c’è ancora un 50% di rincoglioniti che gli dà il consenso.
    BASTA mandiamolo a casa lui e tutti i compagni di merende

  • Andred

    Terni ha bisogno come l’aria di un sindaco forte , autorevole e soprattutto non appiattito sugli ordini di scuderia del partito (qualunque sia). La colpa della perdita di credibilità e di considerazione verso Terni è prima di tutto di chi la rappresenta politicamente. Terni come cittadinanza è migliore dei suoi politici

  • Dogobull96

    Ma quali sondaggi!!!! 
    A casa deve andare questo relitto post-comunista che gozzoviglia da una vita con la politica .
    A casa deve andare insieme a tutti i suoi compari di merende che formano l’apparato parassitario più vergognoso che da 60 anni mangia a quattro ganasse sulle spalle dei cittadini contribuenti .
    Basta con queste facce di bronzo , incollate alle loro poltrone , anzi incollati lì dal partito che non ne vuole sapere di smettere il suo gioco criminale di potere .

  • Silve Paolo

    Me coioni solo il 6%….e se e vero che ancora ha il 50% siamo anzi sono una citta di rincoglioniti!!!d’altra parte c’era da aspettarselo gia da quando quasi 9mila idioti ternani son andati a votare per le primarie!!!operai AST inclusi voi si che vi meritate di giocarvi il posto!!!!

    • Ales

      condivido il tuo stupore sul fatto che ancora il 50 % lo stima ma continuare a confondere il voto politico con il voto amministrativo,parlando  delle primarie   non è utile a nessuno  , e’  come dire che bisogna votare di girolamo perchè di la c’è berlusconi. finchè come italiani non cominceremo a ragionare senza steccati ideologici e valutare le differenze e le conseguenze del voto politico e di quello amministrativo  noi continueremo a trovarci i di girolamo a terni ed i berlusconi a palazzo chigi e solo chi ragiona con i paraocchi di partito puo’ trovare qualcosa da salvare in uno o l’altro

      • Silve Paolo

        si,ma io mi limito solo ad osservare il fatto che nella nostra citta sono 50anni che e governata(x modo di dire) dalla sinistra comunista chiamala come vuoi!!!quindi non bisogna fare nemmeno tanti ragionamenti sul chi dare le colpe di questa situazione se non alla sinistra e a chi li a votati!!

  • MA IO MI DOMANDO … C’è UNA COSA FATTA BENE DA QUESTA AMMINISTRAZIONE ??? VORREI CHE QUALCUNO DI QUELLI CHE ANCORA STIMA QUESTO SINDACO ME LO SPIEGASSE !!!!

    • Rost

      NO