Striscia la Notizia a Terni per degrado alla Passeggiata dopo Festa Pd, sindaco si nega. Foto

Una tensostruttura abbandonata nel principale parco di Terni, una discarica di rifiuti, prodotti inquinanti e materiali di ogni tipo. A 3 mesi dalla fine della festa del Partito Democratico alla Passeggiata, la struttura che ospitava la pizzeria non è stata ancora smontata: dopo una denuncia di Confimpresa erano scattate le indagini della magistratura e la notizia aveva indignato molti cittadini (qui l’articolo). Oggi, sulla questione anche Striscia la Notizia, il noto Tg satirico di Canale 5, ha realizzato un servizio che verrà mandato in onda domani sera.

L’inviato di Striscia, Capitan Ventosa, ha documentato il degrado nella porzione del parco pubblico a ridosso dell’Anfiteatro Fausto. Ad accoglierlo, oltre all’esponente di Confimpresa Francesco Bartoli, c’erano studenti dell’istituto alberghiero che per l’occasione hanno realizzato uno striscione: “Basta sagre di partito”. I ragazzi sono stati intervistati ed hanno lamentato una “concorrenza sleale” che limiterebbe le loro possibilità occupazionali nel settore della ristorazione.

La troupe di Striscia la Notizia si è quindi diretta a Palazzo Spada per chiedere spiegazioni agli amministratori. Qui è cominciato lo scarica barile delle responsabilità. Inizialmente dalla portineria è stato comunicato a Capitan Ventosa che il sindaco Leopoldo Di Girolamo si trovava a Roma insieme ad un altra persona. Poco dopo però, tra la sorpresa generale, presso gli uffici comunali è stata notata la persona che sarebbe dovuta essere nella Capitale insieme al primo cittadino. A quel punto ai più è sembrato di capire che anche il sindaco si trovasse a Palazzo Spada, ma lo stesso Di Girolamo avrebbe fatto sapere di non voler essere intervistato ritenendosi non responsabile del degrado presente alla Passeggiata. Anche l’assessore all’Ambiente Luigi Bencivenga si è sottratto con la stessa motivazione. L’inviato di Striscia è stato quindi invitato dagli amministratori (per interposte persone) a rivolgersi al museo Caos: lì qualcuno avrebbe potuto fornire spiegazioni sulla vicenda.

Di fronte a queste prese di posizione Capitan Ventosa ha minacciato di fare irruzione nel corso del Consiglio comunale di oggi pomeriggio. Un’eventualità che avrebbe scatenato un caos ancora più eclatante visto che oggi in programma c’è anche un sit-in di protesta del Comitato No Inceneritori e di altre associazioni ambientaliste. Messa alle strette, l’amministrazione comunale ha quindi deciso di incontrare l’inviato di Striscia la Notizia: Capitan Ventosa è stato ricevuto dal vice sindaco Libero Paci e dall’assessore alla Cultura Simone Guerra che hanno risposto a qualche domanda ed hanno garantito che entro la fine dell’anno il parco sarà bonificato.

Piccola curiosità: nel servizio di Striscia la Notizia ha trovato spazio anche L’Uomo Luce, noto e pittoresco personaggio ternano che a Capitan Ventosa ha riferito di essere “una star” ed ha dato breve prova delle sue qualità canore.

GALLERIA DI FOTO:

[nggallery id=80]

Comunicato di Confimpresa “Avevamo promesso iniziative clamorose e cosi è stato, l’arrivo di Capitan Ventosa programmato da giorni si è concretizzato questa mattina e dopo un sopralluogo ai giardini pubblici della passeggiata l’inviato di Striscia la Notizia si è diretto a Palazzo spada dove dopo oltre un ora di attesa per il ping pong di responsabilità dei vari assessori del comune di Terni è stato ricevuto dal Vice Sindaco Paci .

La puntata andrà in onda domani sera sul famoso TG satirico di Canale 5 dove eloquenti immagini documenteranno lo scempio da noi denunciato fin dal mese di settembre!

Purtroppo la fuga di notizie dei giorni scorsi ha permesso ai responsabili della struttura di ripulire l’area da una parte di rifiuti e attrezzature che erano presenti da mesi e documentate sul video denuncia fatto dal sottoscritto e che in un solo giorno è stato visualizzato da migliaia di cittadini.

Abbiamo presentato una denuncia, una diffida ad adempiere perché i responsabili di questo scempio siano puniti in modo esemplare.

Rimane lo scandalo degli omessi controlli in un area al centro di Terni visitata da migliaia di persone con una struttura abusiva sotto gli occhi di tutti.

Confimpresa Umbria e i commercianti associati ad essa sono ormai stanchi di questa situazione e hanno perso completamente la fiducia nell’amministrazione pubblica che rilascia i permessi a queste strutture abusive e non ha più fiducia nelle strutture sanitarie che dovrebbero controllare la assoluta conformità di queste strutture usate per le sagre di partito e non.

Il settore della ristorazione e dei pubblici esercizi è stato messo in ginocchio da questo apparato di facili autorizzazioni ed omessi controlli che generano solo flussi di denaro che fuoriescono dai controlli fiscali generano precariato fra i lavoratori e mettono in crisi un intero settore dell’economia cittadina.

Per questo Confimpresa promuoverà un coordinamento fra i ristoratori della provincia di Terni che darà vita ad una delegazione insieme a tecnici di fiducia e specializzati nelle certificazioni sanitarie , che effettuerà sopralluoghi in tutte le sagre della provincia per mettere fine a questo abuso, denunciando tutte le irregolarità.

E chiaro che che ne dica Delli Guanti, Di Girolamo e tutto l’apparato del Partito democratico il 2012 sarà ricordato come l’utimo anno della Festa Democratica alla passeggiata.

Oggi pomeriggio Confimpresa sarà al fianco di un gruppo di ex studenti dell’Istituto Alberghiero di Terni attualmente disoccupati che protesteranno in consiglio comunale.

Aspettiamo con ansia gli sviluppi delle indagini dell’autorità giudiziaria!

Oggi è un bel giorno per il commercio di Terni, attendiamo che la CONFCOMMERCIO, LA CONFESERCENTI, LA CONFARTIGIANATO escano dalla cabina di regia in cui si trovano insieme alla EVENTI SRL Società responsabile di questi atti contro i commercianti regolari di Terni. Se non lo faranno saranno ritenuti corresponsabili e ne sarà data notizia fra tutti gli operatori economici della città”.

Comunicato di Palazzo Spada “Le tensostrutture presenti all’interno della Passeggiata, a ridosso dell’area dell’Anfiteatro, rientrano nei rapporti di convenzione tra il Comune e l’utilizzatore della struttura. Per quanto riguarda il Comune devono essere rimosse quando non hanno più utilizzo. Il protrarsi della loro presenza dalle manifestazioni di questa estate è dovuto al calendario delle iniziative che prevede delle date anche per il mese di dicembre. Verranno comunque effettuati tutti i sopraluoghi necessari per verificare le attuali condizioni e per assumere i provvedimenti del caso”. Questa mattina, in assenza del sindaco fuori Terni per impegni istituzionali, il vicesindaco Libero Paci e l’assessore alla Cultura Simone Guerra hanno risposto alle domande di un inviato della trasmissione televisiva Striscia la notizia. Alla breve intervista erano presenti anche alcuni operatori ternani dell’informazione.

“In tutta Italia vengono allestite nel periodo estivo strutture mobili di supporto ai grandi contenitori culturali per meglio ospitare gli eventi e le manifestazioni che sono apprezzate da migliaia di cittadini. Nel caso della Passeggiata la presenza delle tensostrutture è stata colta come un’occasione per ospitare una pluralità di eventi che complessivamente hanno visto impegnati oltre 400 artisti. L’Amministrazione Comunale ha infatti deciso, a suo tempo, di dare in gestione l’area dell’Anfiteatro al fine di svilupparne le sue potenzialità culturali e artistiche. Anche la struttura precedentemente adibita a ristorazione rientra nel calendario delle manifestazioni, con un appuntamento previsto anche per dicembre. Già da questa mattina sono stati predisposti i controlli necessari affinché la struttura sia in sicurezza fino alla sua rimozione per l’esaurirsi del calendario delle manifestazioni 2012”.

Stampa