Stroncone partecipa a bando Puc3, sindaco: ”Grande opportunità per riqualificazione centro”

0

stronconeL’Amministrazione comunale di Stroncone fa sapere di avere intenzione di partecipare al bando regionale “Progetti integrati di sviluppo urbano (Puc3)”. Un bando che mette a disposizione oltre 15 milioni di euro per progetti di recupero, riqualificazione e promozione del centro storico. Tra risorse pubbliche e private, il Comune punta ad ottenere 800 mila euro.

Per l’Amministrazione di Stroncone “il bando Puc3 è un’opportunità straordinaria per riqualificare, valorizzare e promuovere il centro storico di Stroncone: è prevista infatti la possibilità di finanziamenti per interventi pubblici e interventi privati”. Il Comune si è avvalso di Atlantide srl e Studio Officina 8, società specializzate nello sviluppo e nel marketing territoriale e domani 4 settembre alle ore 21:00 presso la sala consiliare si terrà l’assemblea pubblica in cui verrà presentato quanto finora realizzato.

Il sindaco Nicola Beranzoni fa il quadro della situazione: “Il Puc 3 si avvicina alla fase di start up. Dopo la prima assemblea sono pervenute all’amministrazione diverse richieste di finanziamento da parte di privati cittadini e imprese, ed ora grazie alle proposte arrivate si delinea sempre più chiaramente quella che sarà il tema forte dell’idea progettuale che verrà presentato in questa seconda importante assemblea”. Durante l’assemblea pubblica di domani verranno infatti esposti sinteticamente gli obiettivi e gli interventi progettuali che il Comune ha intenzione di inserire nella domanda di finanziamento e le opportunità per residenti ed imprese del territorio.

Gli interventi pubblici potranno essere rivolti alla riqualificazione del patrimonio, miglioramento di infrastrutture e servizi e per la mobilità ed accessibilità. Gli interventi privati saranno rivolti a tutti coloro che risiedono nel territorio, imprese commerciali, imprese turistico-ricettive ed imprese svolgenti attività di servizio per i cittadini.

“E’ una grande opportunità per Stroncone” afferma il sindaco “perché se si raggiungesse tutta la quota di partecipazione dei privati, tra attività produttive e residenti, pari a 360 mila euro il Comune potrebbe beneficiare di circa 800 mila euro di finanziamento per interventi pubblici”.

L’intento dell’Amministrazione ora è quindi quello di informare e coinvolgere tutti “gli attori protagonisti” dello sviluppo di Stroncone: privati cittadini, imprenditori e associazioni, nell’ottica della condivisione “dal basso” di tutte le strategie di attuazione delle singole azioni. “È importante – spiega l’Amministrazione – che tutti collaborino in modo attivo all’ideazione del progetto Puc3, e in tal senso l’assemblea pubblica avrà un ruolo fondamentale per raccogliere idee, opinioni e proposte. Il Comune di Stroncone vuole proporsi come interlocutore e soggetto attivo e responsabile, ma non può prescindere dal sostegno e dalla volontà delle persone che abitano ed operano sul territorio di unire i propri sforzi e capacità al fine di costruire un progetto comune; ed è questo l’aspetto più innovativo del progetto”.

CONDIVIDI