TEATRO – La Trappola di Luigi Pirandello (Stagione di prosa e danza 2012/2013)

0

Il 23 e il 24 aprile alle ore 21, in occasione della stagione di prosa 2012/2013 del “Teatro Stabile dell’Umbria“, si svolgerà al teatro Secci di Terni la piece teatrale “La Trappola” di Luigi Pirandello, con Gabriele Lavia, Giovanna Guida, Riccardo Monitillo, per la regia di Gabriele Lavia.

La trappola è forse la novella più filosofica e disperata dell’autore agrigentino. Con l’ironia amara e la feroce misoginia che lo rendono unico, il genio assoluto di Pirandello raggiunge uno dei punti più alti della sua poesia. “Pirandello offre al personaggio ciò che Lavia predilige: un rovello fatto a spirale che monta progressivamente ed è persino capace di materializzare le cause di se stesso. Ecco allora Rosalba, la vicina di casa sposata ad un imbecille che non riesce ad ingravidarla: seduce Fabrizio per carpirgli il seme e rimanere finalmente incinta. Ecco un padre in carrozzella che cita la desolazione beckettiana ed è disposto solo ad essere liberato. Fabrizio si agita fra queste due figure in un crescendo parossistico che passa per la comicità, il ghigno, l’amarezza, la blasfemia, il livore. Se il Lavia adattatore e regista ha spinto la novella verso il monologo interiore, il Lavia interprete si concede anche di più: accademia, ripetizioni, pause, improvvisazioni che strappano alla platea complicità e risate”. – Il Messaggero

I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino centrale del Caos (viale Luigi Campofregoso, 116) dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

PROGRAMMA STAGIONE DI PROSA 2012/2013 TEATRO SECCI DI TERNI

 

CONDIVIDI