TEATRO – Pro patria senza prigioni, senza processi di Ascanio Celestini (Stagione di prosa e danza 2012/2013)

0

Venerdì 15 febbraio alle ore 21, in occasione della stagione di prosa e danza 2012/2013 del “Teatro Stabile dell’Umbria“, si svolgerà al teatro comunale Giuseppe Manini di Narni la piece teatrale “Pro patria senza prigioni, senza processi” di e con Ascanio Celestini.

n questo racconto teatrale, che vede il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria, l’artista ricuce i fili della storia del nostro paese, ritrovando quella scintilla intellettuale e politica che ha dato vita a un’esperienza lunga e dolorosa, un percorso che ha coinvolto uomini e donne uniti da un grande ideale: fare l’Italia. “Dopo aver raccontato la fabbrica, la guerra, i manicomi, il cantastorie romano spazza via tutta la retorica che ha accompagnato le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità gettando un ponte ardito tra Risorgimento e carcere. Celestini snocciola con quel suo flusso rapido e martellante di parole, accarezzato da intercalari che ritornano come mantra, storie lontane di papi tiranni in fuga e giovani eroi rivoluzionari morti ammazzati a nemmeno vent’anni dalle baionette francesi, chiamate da sua santità. Affabulazione ipnotica che, per contenuti, si spinge qui sempre più all’estremo, verso posizioni che non fanno sconti.” Simona Spaventa – La Repubblica

I biglietti possono essere acquistati presso l’ufficio Cultura del teatro comunale (via Garibaldi, 1° piano) nei due giorni precedenti lo spettacolo (sabato e festivi esclusi), dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, e il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18. Il giorno dello spettacolo dalle 20 presso il botteghino del teatro comunale.

 

PROGRAMMA STAGIONE DI PROSA 2012/2013 TEATRO COMUNALE GIUSEPPE MANINI DI NARNI 

CONDIVIDI