Teatro Verdi, dietro colonne montagne di escrementi di piccione. Rossi (Udc): ”Nessuno è intervenuto”

Non è passato neanche un anno da quando è stato completato il lavoro di restauro della facciata che oggi, una parte esterna del teatro Verdi, è nuovamente caduta nel degrado e nello squallore. Il problema è che i piccioni sembrano aver trovato il proprio “poligono di tiro” proprio lì e nessuno è intervenuto per ripulire e porre rimedio. Ora sulle colonne d’ingresso si trovano depositate montagne di escrementi dei “simpatici volatili”. Escrementi mai ripuliti che hanno rovinato parte dei lavori di ristrutturazione effettuati in questi anni e rendono necessaria una nuova passata di vernice. La denuncia arriva da Michele Rossi dell’Udc che, attraverso una documentazione fotografica, ha immortalato lo scempio che si è venuto a creare all’esterno del teatro.

“Da qualche giorno la restaurata facciata del teatro comunale “G. Verdi” – scrive Rossi in una nota – si è arricchita dell’illuminazione ornamentale a strisce LED. Sicuramente una scelta che ne amplifica l’estetica e il pregio architettonico. Si potrebbe dire molto riguardo all’auspicio che si possa andare oltre e si possa concretizzare il progetto di recupero strutturale, ridando finalmente alla città il suo teatro chiuso da più di tre anni. Ma dietro a quella bella facciata di oggi non solo c’è un teatro chiuso, inagibile, sprangato e forse anche in possibile pericolo crollo… ma basta salire quei pochi gradini, girare appena attorno alle colonne, guardare dietro alla bella facciata per trovare una situazione di abbandono e di sporcizia che ha dell’incredibile”.

“Una tale quantità di escrementi di piccione – continua Rossi – che rende pericolosa la condizione igienico sanitaria generale di quello spazio sia per chi vi ci transita sia per le abitazioni che vi si affacciano; una sporcizia che ha di fatto già rovinato quanto restaurato appena qualche mese fa. Ho avuto modo di documentare e segnalare direttamente all’Assessore Ricci la grave situazione ben quattro mesi fa, appena mi fu esposta da alcuni cittadini. Da allora non si è ottenuto alcun intervento. Confido nella pubblica denuncia (le foto parlano da sole!) al fine di ottenere quello che è un intervento ormai improcrastinabile ed urgente”.

LE FOTO DELLE COLONNE DEL TEATRO VERDI RICOPERTE DAGLI ESCREMENTI DI PICCIONE:

Stampa