Ternana-Brescia 1-0: rossoverdi alla prima vittoria casalinga del 2013

0

Dopo cinque pareggi consecutivi la Ternana ottiene la prima vittoria al Liberati del 2013. Un successo arrivato grazie al rigore prima respinto dal portiere ma poi ribadito in rete da Vitale al 24′ del secondo tempo. Successo importantissimo per gli uomini di Toscano in ottica play-out che con questa vittoria, sofferta, salgono al decimo posto alle spalle di Cesena e Juve Stabia.

vitale-ternana

Ottenere la prima vittoria casalinga del 2013: questo l’obiettivo prefissato questa sera da Mimmo Toscano, nel delicato match del Liberati che vedeva impegnata la Ternana contro il Brescia di Calori. Il tecnico calabrese si affida allo stesso modulo del pareggio contro il Sassuolo, anche se deve far fronte a numerose assenze. In difesa rientra Brosco dopo aver scontato la squalifica, i cinque di centrocampo sono Dianda e Vitale sugli esterni, Miglietta, Ragusa e Bernardi i centrali, mentre in attacco il mister si affida alla coppia Ceravolo-Maniero. Calori, invece, schiera una formazione votata all’attacco con il tridente offensivo formato da Scaglia, Corvia e Andrea Caracciolo.

Neanche il tempo di prendere confidenza con il pallone che Dianda deve uscire dal campo infortunato con Toscano costretto subito ad effettuare il primo cambio: al posto dell’esterno destro entra Ferraro. La prima ghiotta occasione per passare in vantaggio è, a sorpresa, degli ospiti con Scaglia, che al 18’ tira un siluro che si va a stampare sul montante della porta. Fase della partita molto contratta dove emergono tutte le difficoltà da parte della Ternana di impostare il gioco e di creare soluzioni offensive degne di impensierire l’avversario. Passano 18 minuti e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Arcari con un tiro insidioso di Maniero che, però, non inquadra lo specchio della porta. Al 39’ è di nuovo il Brescia a rendersi pericoloso con Corvia ma la conclusione della “rondinella” è ben deviata da Brignola. L’ultima occasione della prima frazione è di Caracciolo servito sulla corsa da Scaglia, ma il tiro dell’airone finisce a lato della porta difesa da Brignoli.

Il secondo tempo inizia con la Ternana che fatica ancora tremendamente ad impostare il gioco. Devono passare 14 minuti prima che i padroni di casa creino qualche pericolo alla retroguardia lombarda. Da un calcio d’angolo battuto da Vitale la palla viene raccolta da Ragusa che in area spara a colpo sicuro in porta ma Arcari compie un miracolo negando la gioia del gol al giocatore rossoverde. La svolta della partita arriva però tra il 15esimo e il 17esimo minuto di gioco: prima entra Alfageme per Maniero, poi per fallo sul neoentrato attaccante, il bresciano Caldirola si becca il secondo giallo e viene spedito anzitempo sotto la doccia dal direttore di gara. Ternana che ha la grande occasione di giocare il resto della partita con il vantaggio della superiorità numerico, un’occasione che gli uomini di Toscano non si fanno sfuggire. Infatti, il vantaggio dei rossoverdi arriva al 24’ con il calcio di rigore concesso dal signor Nasca per fallo in area su Alfageme: sul dischetto va Vitale che prima si parare il rigore da Arcari e poi, sulla respinta, insacca per l’uno a zero a favore dei padroni di casa. Sulle ali dell’entusiasmo la Ternana inizia ad essere più aggressiva e a macinare gioco. Brescia che, però, non demorde cercando anche in inferiorità numerica il gol del pareggio. Ci prova Corvia al 35’ con un destro a giro, che però si impenna sopra la traversa. La Ternana resiste e riesce a conservare il vantaggio ottenuto grazie al rigore di Vitale fino alla fine della partita.

Rossoverdi che ottengono la prima vittoria casalinga del 2013, un successo importantissimo in ottica play-out. La Ternana sale al decimo posto a 43 punti. Le fere torneranno in campo tra 8 giorni nella difficilissima trasferta del “Bentegodi” contro il Verona, che questa sera ha pareggiato in casa della capolista Sassuolo per 1 a 1.

CONDIVIDI