Ternana-Brescia 1-2: non basta il gol di Antenucci, arriva la seconda sconfitta consecutiva

0

Un posticipo serale tutto da dimenticare per la Ternana che al Liberati, in occasione della sfida numero 3 mila della sua storia, incappa nella seconda sconfitta consecutiva perdendo 1 a 2 contro il Brescia. Apre le danze il solito Antenucci su rigore, decretato dal direttore Pairetto per fallo su Rispoli. Risponde immediatamente il Brescia allo scadere del primo tempo con Mitrovic, mentre il vantaggio lo trova appena due minuti dall’inizio della seconda frazione con Di Cesare.

antenucci-gol

Posticipo delle grandi occasioni quello che vedeva questa sera di fronte, al Liberati di Terni, la formazione di casa della Ternana e quella ospite del Brescia, ancora a secco di vittorie in campionato. Toscano, dopo la sconfitta patita ad Avellino, presenta diverse assenze per infortunio, fra tutte quelle di Farkas, Zito ed Alfageme. Al loro posto, nel abituale 3-5-2, si schierano Lauro in difesa, Bernardi e Rispoli, mentre la coppia d’attacco è formata da Antenucci e Litteri. Stesso problema anche per Giampaolo che deve far fronte alle assenze degli ex Paci e Corvia, oltre ad Oduamadi e Zambelli. Nonostante ciò, il tecnico delle rondinelle Giampaolo opta per un offensivo 4-3-3 con l’airone Caracciolo supportato da Mitrovic e Scaglia.

Meglio il Brescia nel primo quarto d’ora di gioco con una bella parata al 12’ di Brignoli sul tiro pericoloso di Budel. Alla distanza, però, esce fuori la Ternana: prima al 24’ con Viola su assist di Rispoli ma il tiro del centrocampista è troppo debole per impensierire Cragno. La seconda, invece, porta i suoi frutti perché la percussione di Rispoli, viene interrotta fallosamente in area da Mitrovic con il direttore di gara Pairetto che decreta il penalty a favore dei rossoverdi. Sul dischetto, al 37’, va Antenucci che non sbaglia per il momentaneo 1-0 per i padroni di casa. La Ternana continua ad attaccare ma nel momento migliore dei rossoverdi arriva il pareggio delle rondinelle allo scadere della prima frazione. Ci pensa Mitrovic al 47’, colui che aveva causato il rigore, a rimettere le cose in paro. Sulla corta respinta di Brignoli, l’attaccante bresciano è più veloce dei difensori di Toscano a toccare la palla ed infilarla alle spalle del numero uno rossoverde.

L’inizio del secondo tempo è una doccia fredda per la Ternana: al 2’ minuto di gioco gli ospiti, trovano il vantaggio. L’autore del gol è Di Cesare che sfrutta un’uscita a vuoto di Brignoli. Toscano effettua subito il primo cambio facendo uscire uno spento Litteri per Ceravolo. Nonostante i padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio è nuovamente il Brescia ad avere una clamorosa doppia occasione per andare sull’1 a 3. E’ sempre Mitrovic che al 23’ si fa respingere il tiro sulla linea da Masi poi, sulla respinta, lo stesso attaccante spara alto sopra la traversa. Intanto Toscano effettua la seconda sostituzione facendo uscire Falletti per Avenatti passando dal 3-5-2 al 3-4-3. Nonostante ciò la Ternana non riesce ad impensierire gli ospiti fino ai minuti finali della partita. Prima Nolè, subentrato nel frattempo a Lauro, al 36’ imbecca in area Ceravolo che non trova la battuta. Poi, al 47’, un super Cragno salva la sua porta sulla conclusione di Antenucci.

La Ternana non riesce a pareggiare e incappa nella seconda sconfitta consecutiva in campionato. Nonostante il vantaggio iniziale, la Ternana è stata punita: troppe disattenzioni difensive e un Brignoli in giornata no. Le fere sono attese sabato prossimo al Franchi, alle ore 15, dalla squadra di casa del Siena.

CONDIVIDI