Ternana-Cittadella 3-1: Nolè e Vitale regalano la quarta vittoria consecutiva ai rossoverdi

0

Quarta vittoria consecutiva della Ternana contro il Cittadella che vince al Liberati con un netto 3 a 1. La vittoria porta le firme di Nolè al 12’ e di Vitale con una doppietta direttamente su calcio di punizione al 18’ e al 74’. Per il Cittadella gol di Di Roberto al 27’. Una vittoria che proietta i rossoverdi al quarto posto in classifica insieme al Varese.

La partita era di quelle difficili oggi contro un avversario che veniva da una pesante vittoria per 3 a 0 contro la Pro Vercelli ottenuta lunedì scorso. Ma la Ternana vista oggi conferma il suo stato di grazia andando ad ottenere un ottimo risultato anche se soffrendo in alcuni tratti del match. Problemi di formazione per Toscano che oltre ai lungo degenti Gotti e Bernardi deve fare a meno del baluardo difensivo Pisacane, infortunatosi al crociato del ginocchio, oltre alle non perfette condizioni fisiche di Carcuro e Botta. In difesa quindi spazio al giovane Meccariello, mentre a centrocampo al fianco di Di Deo si va ad affiancare Miglietta, in attacco invece spazio al tridente Nolè, Litteri e Ragusa. Dall’altra parte i veneti si schierano con un offensivo 3-4-3 dove in avanti troviamo Di Roberto, Di Carmine e Maah.

La prima occasione della partita è della Ternana con Nolè innescato splendidamente dentro l’area da Miglietta ma il tiro del fantasista rossoverde dal vertice destro fa la barba al palo opposto. Al 9’arriva la prima ammonizione della partita comminata a Litteri per una dubbia simulazione. Ancora rossoverdi vicini al gol sempre con Nolè al 12’ questa volta innescato da un lancio perfetto di Di Deo in area avversaria. Il trequartista si accentra ma temporeggia troppo e finisce per tirare la sfera in bocca a Cordaz. Ma è solo il preludio al gol che arriva un minuto dopo, ancora una volta, con Nolè. Lancio lungo dalla difesa, Litteri spizza di testa per l’accorrente Ragusa che di prima serve la palla in area a Nolè che tutto solo davanti a Cordaz lo infila ad incrociare sul lato opposto. Cinque minuti dopo arriva il raddoppio delle fere con Vitale direttamente su calcio di punizione assegnato per fallo su Nolè, fino ad ora uno dei migliori in campo. Il laterale mancino calcia una palla che scavalca la barriera e si infila sull’angolino basso della porta. Il portiere del Cittadella non prova nemmeno a buttarsi. Al 23’ dubbia chiamata del guardalinee che ferma per fuorigioco Litteri tutto solo davanti a Cordaz. Gli ospiti, che fino ad ora non si erano avvicinati alla porta di Ambrosi, al primo tiro accorciano le distanze con Di Roberto che infila il numero uno rossoverde da posizione defilata. Male in questo caso la retroguardia rossoverde non attenta sull’attaccante veneto. La Ternana accusa il colpo ed indietreggia il proprio baricentro a favore degli ospiti che potrebbero pareggiare al 39’ dopo un batti e ribatti in area rossoverde pericoloso, ma a sventare tutto ci pensa Lauro che spazza la palla oltre il centrocampo. Il primo tempo finisce qui dove i rossoverdi si sono meritati ampiamente i due gol del vantaggio, cosa che non si può dire del Cittadella che ha segnato nell’unica azione della prima frazione.

Un solo cambio all’inizio del secondo tempo ad opera del Cittadella dove entra Ciancio per Vitofrancesco. I primi 20 minuti è il Cittadella a metter pressione ma la squadra rossoverde regge bene le sfuriate venete. Al 66’ e al 71’ forze fresche in attacco per Toscano che richiama gli stanchi Ragusa e Litteri per Alfageme e Dumitru. Nel momento migliore degli ospiti, però, arriva il terzo gol per la Ternana ad opera di Vitale al 74’ su calcio di punizione, assegnato dal signor Borriello per fallo su Nolè. Il laterale rossoverde fa partire uno spiovente tagliato che attraversa tutta l’area senza che nessun giocatore intervenga con la palla che si va ad infilare sull’angolino basso ingannando il portiere Cordaz. Il Cittadella accusa il colpo con la Ternana che rischia di aumentare il proprio bottino in più di un occasione ripartendo in contropiede. Gli ospiti negli ultimi minuti tentano il forcing finale ma la Ternana difende bene e porta a casa tre punti d’oro. Da registrare l’esordio stagionale di Maniero che ha sostituito Nolè all’81’.

Una Ternana che partita dopo partita convince sempre di più con il suo gioco fatto di tocchi di prima e verticalizzazioni veloci. Oltre a Vitale e Nolè, in forma straripante, da sottolineare l’ottima prova di Di Deo che ha giganteggiato in mezzo al campo. Da migliorare la fase difensiva che in alcune circostanze è apparsa in difficoltà. Ora i rossoverdi si gustano il quarto posto in classifica fino a domenica prossima dove sono attesi dallo Spezia che giocherà lunedì nel posticipo serale a Livorno.

CONDIVIDI