Ternana-Crotone 2-3: fere sfortunate incappano nella terza sconfitta casalinga

0

Il Crotone sbanca il Liberati andando a vincere contro una Ternana sfortunata e penalizzata (pessimo l’arbitraggio di Maresca) per 3 a 2. A passare in vantaggio sono le fere al 7’ con il solito Antenucci, risponde il Crotone dopo due minuti con il pareggio di Pettinari. I calabresi vanno avanti al 41’ con Bidaou, pareggia Nolè al 9’ del secondo tempo e De Giorgio al 44’ trova il definitivo 3 a 2.

nolè-ternana

Dopo la splendida prestazione di sabato, in cui la Ternana ha servito il pokerissimo al Liberati contro il Novara, Toscano per la partita contro il Crotone ripresenta la stessa formazione, cambiando solamente Lauro per Fazio. Dall’altra parte Drago, schiera un classico 4-4-2, dove davanti si va a posizionare la coppia d’attacco composta da Pettinari e Bidaoui.

Neanche dieci minuti dall’inizio della partita e già si vedono due gol al Liberati: il primo a realizzarlo è Antenucci, bravo ad insaccare a porta vuota un assist di Ceravolo. Il secondo è il pareggio degli ospiti arrivato grazie a Pettinari, bravo ad anticipare il difensore ed arrivare all’appuntamento con il gol su cross di Bernardeschi. Dopo una fase di stallo nella parte centrale della partita, verso la fine della prima frazione arriva uno degli episodi clou del match: al 40’ l’arbitro Maresca non vede una netta trattenuta in area di rigore ai danni di Antenucci. Un minuto dopo arriva l’inaspettato vantaggio degli ospiti grazie a Bidaoui, bravo ad insaccare la palla a giro all’incrocio dei pali. Il primo tempo finisce qui con la Ternana che si ritrova in svantaggio, seppur immeritatamente.

Inizia il secondo tempo e non tarda molto ad arrivare il pareggio delle fere: ci pensa al 9’ Nolè che, in percussione centrale, scarta Gomis ed insacca per il momentaneo 2 a 2. Al 29’ nuova occasione da parte del Crotone per passare in vantaggio, ma il colpo di testa di Ligi viene fermato dalla traversa della porta difesa da Brignoli. Dopo una decina di minuti arriva l’altro episodio clou della partita: Falletti a tu per tu con la porta, con il solo Abruzzese davanti, calcia addosso a quest’ultimo che devia la palla in corner. Ancora una volta non si sfugge alla legge del calcio “gol mangiato gol subito”: il Crotone trova il nuovo vantaggio grazie allo splendido gol di De Giorgio, bravo a smarcare un paio di difensori ed insaccare con un preciso diagonale. La Ternana prova a pareggiare ma ormai è troppo tardi e, al Liberati, si registra la terza sconfitta stagionale per le fere.

Va bene la sfortuna (vedi il gol fallito di Falletti) e il pessimo arbitraggio di Maresca (negato un calcio di rigore netto ad Antenucci), ma rimangono i tre gol subiti e la terza sconfitta stagionale casalinga per la Ternana di Mimmo Toscano. Amara da digerire per come nel complesso si è svolta la partita, tanta sfortuna e decisioni arbitrali sfavorevoli. Fin’ora le fere possono vantare un attaccante da serie A (l’implacabile Antenucci), e una difesa da serie C (non per il valore dei singoli ma per le continue disattenzioni).

La Ternana nella prossima giornata affronterà in trasferta il Cesena di Bisoli.

CONDIVIDI