Ternana-Empoli, probabile formazione. Toscano festeggia le 100 panchine con i rossoverdi

0

toscano-ternanaPartita importante quella che andrà in scena questa sera al Liberati, in occasione del posticipo serale di lunedì, valevole per la tredicesima giornata di serie B. Di fronte la Ternana di Mimmo Toscano, reduce dal pareggio contro il Cesena, e l’Empoli di Sarri che nella scorsa giornata a pareggiato in casa per 1 a 1 contro il Bari.

Il tecnico calabrese, conscio della forza e delle potenzialità della squadra toscana, chiede ai suoi giocatori una prestazione eccezionale a livello tecnico, tattico e caratteriale. Nei 22 convocati si rivede Zito, rientrato in gruppo nei giorni scorsi dopo l’infortunio patito nei mesi scorsi, che però dovrebbe accomodarsi in tribuna. Toscano presenterà lo stesso modulo adottato contro il Cesena, effettuando però alcuni avvicendamenti. A porta andrà Brignoli, mentre la difesa a quattro sarà composta da Fazio, Meccariello, Farkas e Lauro. In mezzo si schiereranno Botta, Viola e Miglietta, mentre il tridente d’attacco sarà composto da Antenucci, Falletti e Ceravolo. Dall’altra parte Sarri dovrebbe adottare un 4-3-1-2 con a centrocampo Signorelli al posto dell’indisponibile capitan Moro e Croce che rientra in mediana dopo essere stato fuori per infortunio. In attacco Pucciarelli che supporterà il duo Tavano-Maccarone.

Quella di stasera una partita speciale per il tecnico rossoverde visto che festeggerà le 100 panchine con la Ternana. L’arbitro che dirigerà la partita di questa sera sarà Maurizio Ciampi di Benevento (appartenente alla Sezione Aia di Roma Uno). Il 41enne “fischietto” campano (che opera  tra A e B dal 2005), ha diretto tra i cadetti 154 partite (69 successi  interni, 49 pareggi e 36 vittorie esterne) concedendo 45 rigori ed espellendo 42 giocatori. Venti sono le gare “fischiate” nella massima serie. I precedenti con la Ternana sono 5, tutti in B. Due nella passata stagione: Vicenza-Ternana 0-1 e Ternana-Varese 0-1; poi, stagione 2005/06, Torino-Ternana 1-1, Ternana-Catanzaro 0-2 e Triestina-Ternana 2-0. Il signor Ciampi sarà “assistito” da Christian Bagnoli di Teramo e Giuseppe Borzomì di Torino. Il quarto ufficiale sarà il signor Valerio Marini di Roma Uno. Questa la probabile formazione della Ternana che scenderà in campo questa sera contro l’Empoli: (4-3-3) Brignoli; Fazio, Meccariello, Farkas, Lauro, Botta, Viola, Miglietta, Ceravolo, Antenucci, Falletti.

STATISTICHE – La formazione rossoverde è una delle 3 squadre della serie B 2013/14 che segna finora solo con titolari: come le “Fere” solo Cittadella e Juve Stabia. La Ternana segna in assoluto da 9 gare ufficiali consecutive, per un totale di 14 reti. L’ultimo digiuno rossoverde datato 8 settembre scorso, 0-1 ad Avellino, in serie B. Stessa storia in casa: “fere” in gol da 9 partite di fila, per un totale di 16 reti: ultimo stop in Ternana-Varese 0-1 del 20 aprile scorso, sempre in B. Massimo Maccarone, 60 reti in maglia azzurra in 152 gare ufficiali, si trova ad un solo gol dal secondo posto dei marcatori all-time nella storia dell’Empoli, occupato da Carlo Castellani, cui è oggi intitolato lo stadio della città toscana ed attestato a 61 marcature. Primo Francesco Tavano, che proprio sabato scorso ha raggiunto quota 101 gol.

CONDIVIDI