Ternana, harakiri a Salerno: rimontata e battuta (4-2). Silenzio stampa rossoverde

0

Salernitana-Ternana 4-2

SALERNITANA (3-4-1-2): Terracciano; Perico, Bernardini, Mantovani (10’st Schiavi); Improta, Busellato (36’pt Odjer), Della Rocca, Vitale; Rosina; Coda, Donnarumma (34’st Caccavallo). A disp: Liverani, Franco, Libertino, Laverone, Ronaldo,, Joao Silva. All: Sannino
TERNANA (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon , Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi (41’pt Masi) Petriccione, Di Noia (28’st Surraco); Falletti (35’st Palumbo); Avenatti, Palombi. A disp: Aresti, Sernicola, Della Giovanna, Contini, Bacinovic,  Di Livio, All. Carbone
ARBITRO: Minelli di Varese (assistenti Intagliata-Villa; IV Uomo Mastrodonato.
MARCATORI: 23’ pt Palombi (T), 28’pt Falletti (T), 33’pt Perico (S), 45’pt Coda (S), 48’pt rig Vitale (S), 25’st Rosina (T)
NOTE: Giornata fresca, terreno di gioco in buone condizioni.Spettatori 9.552 di cui circa 20 da Terni. Espulsi: 39’st Meccariello (T) per un fallo su Odjer, 48’st Surraco (T) per doppia ammonizione. Ammoniti: Mantovani (S), Masi (T), Zanon (T). Calci d’angolo: 5-2 Recupero 3’ pt 4’st.

partita-salernitana-ternanaTERNI- La cosa migliore che Benito Carbone, tecnico della Ternana, ha trovato di fare è quella di chiudersi in silenzio stampa. Così non c’è nemmeno il problema di dover commentare l’ennesima prova imbarazzante, quella contro la Salernitana. Con la squadra che va avanti 2-0 dopo essere stata graziata di un gol regolare annullato ai campani e riesce a farsi rimontare sino a prenderne 4. Roba che raccontarla viene da ridere. O da piangere, a seconda dei casi.

La rete annullata, per inciso, è quella del minuto 5:  colpo di testa di Donnarumma su punizione di Busellato. Fuorigioco, per l’arbitro. Ma si sbaglia, perchè in fuorigioco c’è Della Rocca, lontano dall’azione. Prime sfuriate salernitane, poi la Ternana risponde con Petriccione  (12’), punizione parata da Terraciano, quindi  con una conclusione dalla distanza di Falletti sugli sviluppi di un corner, finita alta. Al 23′, nel momento in cui la Salernitana stava spingendo forte, arriva la rete rossoverde: da Zanon a Palombi, che si regala la prima gioia in B al debutto da titolare: salta l’avversario e poi segna di testa. Dopo 5′ ecco il clamoroso bis: Falletti toglie la palla a Mantovani, si accentra e poi scarica un tiro incredibile dalla distanza che non lascia scampo al portiere.

A questo punto per una squadra normale, sarebbe tutto in discesa. Ma non per la Ternana, che riapre l’ufficio complicazione affari semplici. Minuto 33′: cross di Rosina, Valjent ci arriva di testa ma centra Perico che con un tiro ad incrociare batte un incerto Di Gennaro.  Al 39′ Meccariello rimedia un rosso (forse generoso, ma senz’altro il fallo è ingenuo) per un fallo su Odjer (entrato per Busellato) e la luce si spegne. La Salernitana sfiora più volte il pari e poi lo trova  al 45′ Coda che gira in rete magistralmente una punizione dai 25 metri. Al riposo si va però sul 3-2 per i campani: contatto Germoni-Perico, rigore. L’arbitro sbaglia, perchè il contatto c’è appena. Segna Vitale, che poi esulta.

La Ternana ha un buon inizio ripresa, con Zanon che mette prima Avenatti poi Masi davanti al portiere senza successo e poi con un tiro di Di Noia, ma al 25′ arriva il 4-2 che chiude il conto: tiro centrale di Coda che Di Gennaro non trattiene, Rosina raccoglie e mette dentro. L’infortunio di Falletti e qualche tentativo finale sono solo accademia, come il rosso per doppia ammonizione a Surraco nel recupero. Il rigore, si dirà. Si va bene, non c’era. Ma se la Ternana avesse gestito il doppio vantaggio, non sarebbe mai arrivato nemmeno. Mea culpa, di nuovo, altro che prendersela con gli arbitri.

CONDIVIDI