Ternana-Juve Stabia 1-1: rossoverdi subiscono l’ennesima rimonta, altri due punti gettati al vento

0

Continua il momento no dei rossoverdi che non riescono più a trovare la vittoria, nemmeno in casa. Al Liberati la partita tra Ternana e Juve Stabia finisce 1 a 1 con l’ennesima rimonta subita dalla squadra di Toscano. I gol tutti nel secondo tempo: al 10′ Ferronetti di testa porta in vantaggio le fere mentre al 41′, sulla corta respinta della difesa rossoverde, Sowe trova il gol del pari.

antenucci-ternana

Pioggia e cielo nuvoloso: un brutto tempo si è visto oggi sulla città di Terni, brutto così come il momento che stanno vivendo le due squadre che oggi si affrontavano al Liberati. Ternana e Juve Stabia arrivavano a questa partita dopo un inizio di stagione alquanto deludente, con la squadra di casa che in 7 partite ha raccolto solamente 5 punti. Peggio i campani dell’ex di turno Vitale, che fin qui hanno ottenuto 4 punti. Toscano riconferma il modulo optato sabato scorso contro il Varese cambiando solamente qualche giocatore: dietro all’unica punta Avenatti (a sopresa), spazio al trio composto da Falletti, Nolè e Antenucci. Dall’altra parte mister Braglia, che si pensava schierasse lo stesso modulo del collega rossoverde, adotta invece un 3-5-2 con Sowe e Di Carmine i due terminali offensivi.

Il primo tempo si può riassumere così: brutto, noioso e avaro di emozioni. Da segnalare il minuto di raccoglimento e poi l’applauso di tutto lo stadio per il terribile naufragio di Lampedusa in cui sono morti centinaia di immigrati. Tornando al resoconto della partita, tre sole azioni degne di nota, se così le vogliamo definire. La prima arriva al 34’ con Falletti che, dopo essersi accentrato verso l’area campana, fa partire un destro neutralizzato però dalla difesa stabiese. Al 37’ il cross di Di Carmine viene sventato da Brignoli bravo ad anticipare Sowe. L’ultima occasione è della Ternana al 42’ con Nolè, il cui tiro deviato da Martinelli, viene bloccato senza troppi problemi dal portiere Calderoni.

Il secondo tempo, invece, è tutta un’altra musica perché le emozioni non mancano e soprattutto continuano a non mancare gli stessi errori delle scorse partite da parte dei rossoverdi. La Ternana parte forte e al 7’ va già vicina la gol con il bomber Antenucci, ma il suo diagonale viene sventato da Di Nunzio. Le fere trovano il gol dell’1 a 0 tre minuti dopo. Ci pensa il difensore Ferronetti bravo a raccogliere di testa il cross da corner di Nolè ed infilare Calderoni. I rossoverdi continuano ad attaccare costringendo le vespe ad arretrare in difesa. Infatti al 21’ la Ternana va vicina al raddoppio con Nolè ma il tiro del fantasista rossoverda, arrivato dopo una splendida azione tutta di prima, si va a stampare sul palo della porta difesa da Calderoni. Sulla respinta arriva Avenatti che tenta un colpo a giro sull’angolino sbagliandolo completamente. La Ternana amministra con gli ospiti che faticano a trovare la via del gol. Quando la partita sembrava indirizzarsi verso la vittoria per i rossoverdi, ecco arrivare il gol del pareggio della Juve Stabia. Purtroppo ancora una volta è la difesa ad essere sotto accusa perché grazie ad una corta respinta in area, Sowe al 41’ raccoglie il pallone ed infila la porta di Brignoli per l’1 a 1. Risultato che poi sarà quello finale perché negli ultimi minuti, nonostante l’entrata di Ceravolo per Nolè, il punteggio non cambia con l’ennesima chance di conquistare i tre punti buttata al vento. E il pubblico lo ha sottolineato, accompagnando con i fischi l’uscita dei giocatori.

Con questa partita fanno 9 i punti che la Ternana poteva avere ed invece, a causa di rimonte subite, disattenzioni difensive e sconfitte rimediate per errori grossolani, non ha (considerando le vittorie casalinghe sfumate e trasformate in sconfitte con Brescia e Spezia e il pareggio che poteva essere agevolmente portato a casa in trasferta con il Varese). La squadra va a sprazzi, sembra in totale confusione e continua a farsi rimontare. Vedremo in settimana se ci saranno mosse della società di via Aleardi. Nella prossima giornata, sabato prossimo, la Ternana è attesa in trasferta a Lanciano contro la Virtus, capolista e sorpresa di questo campionato che oggi è andata a vincere sul campo del Novara per 3 a 0.

CONDIVIDI