Ternana-Modena, probabile formazione. Toscano: ”Voglio una Ternana arrabbiata e volitiva”

0

modena-ternana-2012-2013La Ternana, in vista del match di oggi pomeriggio, in casa contro il Modena, è ancora alla ricerca di un equilibrio stabile. Dopo la vittoria interna con l’Empoli, la squadra di Mimmo Toscano ha incassato una sconfitta a Pescara, sebbene dopo una buona prestazione. Una gara, quella in Abruzzo, che è costata, oltre la sconfitta, anche la squalifica di tre giocatori importanti: entrambi i registi del centrocampo, Viola e Miglietta, e il difensore centrale Masi. Inoltre, alcuni giocatori non sono al meglio, come il mediano Carcuro, alle prese nei giorni scorsi con una contrattura, e il difensore Farkas, appena rientrato dalla trasferta con la nazionale slovacca.

Così, per la cabina di regia, Toscano sta pensando di adattare Botta, con il possibile rientro in mediana di Bernardi al posto. Al centro della difesa Ferronetti tornerà a prendere il posto di Masi. Al suo fianco sono in lizza Farkas, che potrebbe non aver smaltito l’affaticamento per la gara con la nazionale, e Meccariello, che fino ad ora è rimasto in panchina.

“Voglio vedere una Ternana arrabbiata e volitiva – ha spiegato il tecnico – con una squadra di categoria come il Modena dovremo avere pazienza e concentrazione. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta e hanno assenze importanti, che in definitiva si equivalgono”.

Il tecnico dovrebbe riproporre all’inizio il 4-3-3, pronto a trasformarlo in corsa in un 3-4-3 all’occorrenza. Questo il probabile undici iniziale: (4-3-3) Brignoli; Rispoli, Meccariello, Ferronetti, Lauro, Bernardi, Botta, Maiello, Falletti, Antenucci, Ceravolo. L’arbitro del match sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova. Il 29enne arbitro padovano, al primo anno di B, è stato infatti designato per la sfida tra i rossoverdi e i gialloblu (ha “incrociato” il Modena nella trasferta di Varese del 31 agosto scorso, terminata 1 a 1). Il fischietto veneto in questa stagione ha diretto 5 gare tra i cadetti (2 vittorie interne, 2 pari e 1 vittoria in trasferta) ed espulso 2 calciatori (senza concedere rigori); in totale, tra Prima e Seconda Divisione ha arbitrato 39 gare. Il signor Chiffi avrà come assistenti i signori Segna e Pentangelo, mentre il quarto ufficiale sarà il signor Morreale.

STATISTICHE – La Ternana ha realizzato almeno un gol in ciascuna delle 8 partite ufficiali disputate in casa nel 2013/14, di cui 7 in serie B ed 1 in coppa Italia. Le reti complessivamente messe a segno tra le mura amiche in stagione dai rossoverdi sono state 14 (12 in campionato e 2 in Coppa Italia), in media 1,75 a partita. Per altro la formazione di Toscano aveva chiuso la stagione precedente segnando anche nelle ultime due gare ufficiali, pertanto sono 10 i match consecutivi in cui i rossoverdi segnano al “Liberati”, per un totale di 17 gol ed ultimo digiuno datato 20 aprile scorso, quando il Varese si impose 1-0 in campionato.

La Ternana segna in assoluto da 11 gare ufficiali consecutive, per un totale di 16 reti. L’ultimo digiuno rossoverde datato 8 settembre scorso, 0-1 ad Avellino, in serie B. La squadra rossoverde, con 11 marcatori diversi, è – con il Cesena – una delle 2 cooperative del gol nella B 2013/14: i goleador rossoverdi sono stati finora Alfageme, Antenucci, Avenatti, Ceravolo, Farkas, Ferronetti, Lauro, Maiello, Masi, Miglietta e Nolè. Inoltre la Ternana, è una delle 6 formazioni cadette a non aver ancora pareggiato 0-0 nel torneo 2013/14. Come i rossoverdi anche Pescara, Avellino, Juve Stabia, Crotone e Cesena. L’ultimo 0-0 umbro è invece datato 24 marzo scorso, a Modena contro il Sassuolo, in B: da allora si contano 23 partite di campionato.

Nella sfida di oggi al Modena mancherà per la prima volta in questa stagione Babacar, squalificato, uno dei due bomber del torneo cadetto assieme al varesino Pavoletti, con 9 reti a testa. Si tratterà di una grave mancanza, se si considera che dai gol della punta senegalese sono arrivati 10 dei 19 punti collezionati finora dagli emiliani. Potrebbe essere una buona occasione per Sasà Bruno di partire titolare e provare – magari –a raggiungere il traguardo delle 100 reti in serie B. Sono infatti 98 i gol segnati finora dalla punta napoletana in serie cadetta in 309 presenze: 10 i gol con l’Ascoli, 5 con il Bari, 2 con il Catania, 3 con il Torino, 13 con il Brescia, 50 con il Modena, 8 con il Sassuolo e 7 con la Juve Stabia, il dettaglio dei 98 centri di Bruno in B. I gialloblu sono una delle tre squadre che non hanno ancora subito espulsioni nella serie B 2013/14, come Carpi ed Avellino. L’ultimo espulso gialloblu in campionato è stato Andelkovic il 4 maggio scorso in Crotone-Modena 2-1; da allora sono passate 16 giornate. Da notare che il Modena è anche la formazione con il maggior numero di espulsi a favore, 5 in 14 giornate.

CONDIVIDI