Ternana-Virtus Lanciano 2-2: le fere non sanno più vincere

3

La Ternana non sa più vincere e lo ha dimostrato quest’oggi contro il Lanciano facendosi raggiungere per ben due volte. All’iniziale vantaggio siglato al 39′ da Litteri con un colpo di testa ha risposto solo due minuti dopo Di Cecco riportando la partita in parità. Nel secondo tempo Vitale, su calcio di rigore al 26’ riporta le fere avanti ma, a due minuti dalla fine, Falcone riacciuffa nuovamente i rossoverdi  per il 2 a 2 finale. Sul secondo gol pesa gravemente l’ennesimo errore di Ambrosi, che sbaglia completamente i tempi di uscita permettendo al centrocampista del Lanciano di insaccare a porta vuota.

Oggi al Liberati, contro il Lanciano, si presentava l’occasione giusta per la Ternana di tornare alla vittoria, sia per la forma non certo eccelsa che stava attraversando la squadra abruzzese, sia perché le fere potevano contare sul dodicesimo uomo in campo, i propri tifosi. Toscano, sempre alle prese con infortuni e squalifiche, ripresenta il modulo schierato contro il Verona adottando un centrocampo a cinque composto da Dianda, Miglietta, Carcuro, Botta e Vitale. In difesa si registra il rientro di Fazio, dopo la giornata di squalifica, al fianco di Brosco e Ciofani, che sostituisce Lauro infortunato. In attacco il mister presenta, invece, il duo  Alfageme-Litteri.

Partono forte i padroni di casa e all’11’ si rendono subito pericolosi con un colpo di testa di Brosco, a seguito di un corner da parte di Vitale, ma la sfera lambisce il palo e termina fuori di poco. Due minuti dopo, occasione d’oro per Litteri. Fraseggio tra Miglietta e Botta, quest’ultimo gira morbidamente all’interno dell’area per l’attaccante che con lo specchio della porta completamente aperto colpisce male la sfera, spedendola oltre la linea di fondo. Ternana che cerca di imporre il proprio gioco costringendo il Lanciano a rintanarsi dietro la propria trequarti. Al 29’ azione pericolosa di Carcuro che da posizione defilata all’interno dell’area fa partire un tiro-cross sul quale per poco non ci arriva Alfageme. E’ soltanto il preludio al gol che arriva dieci minuti dopo con Litteri. Dianda dalla destra fa partire un cross morbido verso il centro dell’area dove trova tutto solo l’attaccante rossoverde che di testa spedisce la sfera all’angolino basso della porta. La gioia dei padroni di casa per il vantaggio dura solo due minuti perché il Lanciano, alla prima azione pericolosa, trova subito il pareggio. Falcinelli ruba palla a Carcuro vicino al limite dell’area, dopo che quest’ultimo viene servito malamente da Brosco, serve immediatamente verso la porta Di Cecco che tutto solo, di punta, insacca alla destra di Ambrosi. Il primo tempo termina qui con la Ternana che mostra un buon gioco ma rivela ancora una volta la sua fragilità in fase difensiva e la mancanza di cinismo.

Il secondo tempo inizia come era cominciato il primo con la Ternana che si riversa in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 9’ ancora Brosco di testa, e ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma i difensori ospiti salvano sulla linea. Ternana arrembante nei primi minuti ma che lascia spazio a quelli del Lanciano per impostare qualche azione offensiva pericolosa come quella realizzata al 14’ che chiama all’intervento miracoloso Ambrosi. Sul colpo di testa di Amenta il portiere rossoverde vola verso l’incrocio togliendo la palla dall’angolino. La Ternana non si spaventa e al 25’ passa di nuovo in vantaggio. Litteri sfugge ad Aquilanti che lo atterra in area. Nessun dubbio per Castrignanò che indica immediatamente il dischetto. Sulla palla va Vitale che spiazza Leali per il 2 a 1 dei rossoverdi. Al 27’ Gautieri fa uscire D’Aversa per Falcone, un cambio che a fine partita risulterà decisivo. Sette minuti prima, invece, Toscano aveva tolto uno spento Alfageme per Dumitru. La partita prosegue senza che nessuna delle due squadre confezioni azioni degne di nota, con la Ternana che cerca di controllare le sfuriate sterili degli ospiti. Al 43’ arriva però il patatrac della Ternana che ancora una volta non riesce a mantenere il vantaggio. Palla a campanile innocua al limite dell’area, Ambrosi sbaglia completamente l’uscita spedendo la sfera sui piedi di Falcone che fa partire un pallonetto che scavalca i difensori rossoverdi e s’insacca nella porta rimasta sguarnita. La partita in pratica finisce qui con la Ternana che per l’ennesima volta si fa raggiungere dopo essere passata in vantaggio, com’era successo sabato scorso contro la Reggina. Pesa l’errore di Ambrosi, ma c’è da evidenziare una difesa che continua ad essere disattenta, colpa anche di un centrocampo che non supporta a dovere i tre della retroguardia. Ovviamente pesano le assenze ma questo non può essere un alibi per il pareggio odierno. Proprio su queste problematiche Toscano dovrà lavorare in settimana, in vista della difficile trasferta di sabato prossimo a Varese.

CONDIVIDI
  • carla

    Queste critiche non si possono accettare!!!
    I “tifosi” che dicono di esserlo sono quelli che sporadicamente vengono allo stadio.
    Dove stavano quando due campionati fa non brillavamo, quando sugli spalti eravamo soltanto in cinque?
    Questa gente farrebbe bene, anzichè fare le critiche, ad imparare a sostenere la propria squadra indipendentemente dal risultato!!!
    Carla

    • Pedrorodriguez84

      Per quello che mi riguarda, sono stato sempre presente anche negli ultimi sciagurati 8 anni prima della promozione in B .
      Cio non toglie il diritto di critica, per esempio quando mandano a casa quel cappellaro di Ambrosi , che quest’anno ha già almeno 6 punti lasciati per strada?

      • Mourinho

        Pedrorodriguez84 mo capisci pure de pallone?