Terni, 10 startup a confronto su innovazione e business

Partecipazione sopra le attese per la giornata di formazione d’impresa, che si è svolta a Nera Montoro (Terni), organizzata da Italeaf (holding di partecipazione e primo company builder italiano) e da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Giornata che era dedicata alle startup che hanno presentato progetti nell’ambito della call dell’edizione 2016 dell’Italian Round di Global Social Venture Competition (GSVC).

Grande partecipazione, perché ai protagonisti dei 10 team che hanno deciso di misurarsi nel concorso ideato e organizzato dall’Università di Berkeley (California) per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale imprese sociali e della green economy, si sono aggiunti oltre 20 tra manager, imprenditori, fondatori di startup innovative, docenti, studenti e rappresentanti di spin off universitari, innovatori, ideatori di nuove iniziative imprenditoriali provenienti dall’Umbria e dall’Italia centrale.

Per loro, oltre alla possibilità di entrare in contatto con il network Italeaf, c’è stata la possibilità di ottenere gratuitamente una sessione di formazione intensiva su business modeling, misurazione dell’impatto sociale di un’impresa e primi elementi di business planning. Ad aumentare il coinvolgimento del territorio, anche l’appoggio istituzionale all’iniziativa garantito dall’Assessorato all’Innovazione del Comune di Terni che ha promosso l’evento nell’ambito delle attività della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2017.

Gli ambasciatori di un nuovo “Made in Italy”, sostenibile e sociale, che hanno partecipato alla full immersion formativa e che si affronteranno con altri 30 team nella seconda fase della GSVC sono stati:

Nelle prossime settimane verranno selezionate le migliori startup che parteciperanno ai due eventi finali. A Milano, si terrà la presentazione delle migliori idee ad una platea di investitori istituzionali, a Terni verrà consegnato il premio per la migliore idea dell’area “Green and Circular Economy” e verranno presentate le due idee che rappresenteranno l’Italia a Bangkok nella finale mondiale dell’evento (Italeaf sostiene gli ambasciatori delle idee sostenibili italiane nel mondo).

Alla migliore impresa finalista che opera nelle aree “Green” o “Circular Economy” verrà offerto da Italeaf un anno di incubazione e consulenza per il business development presso le strutture di Terni e Nera Montoro nel comune di Narni.

Dalla sua prima edizione, nel 1999, ad oggi GSVC si è affermato come l’unico tra i concorsi per Business Plan a focalizzare l’attenzione nel campo dell’imprenditoria sociale o ad impatto ambientale, oggi come non mai oggetto di crescente interesse nella prospettiva globale di uno sviluppo economico sostenibile.

Stampa