Terni, 18enne trasferita ad Ancona con aereo militare per urgente trapianto di fegato

1

aereo falconOggi pomeriggio una ragazza di 18 anni che era ricoverata all’ospedale di Terni nel reparto di Rianimazione, è stata trasferita con mezzi aerei al Centro trapianti dell’ospedale di Ancona, dove è stata presa in carico alle ore 19,40 circa, per un urgente trapianto di fegato.

L’azienda ospedaliera spiega che la giovane era giunta all’ospedale di Terni nei primi giorni di gennaio per essere sottoposta a procedura urgente di embolizzazione per il trattamento di un ematoma intraepatico. Eseguita la procedura da parte dell’équipe della Radiologia interventistica, la giovane è stata ricoverata in Rianimazione. Nella notte tra il 4 e il 5 febbraio, ha presentato un importante sanguinamento epatico con emoperitoneo. Stabilizzate le condizioni cliniche, trattandosi di una paziente affetta da patologia epatica grave con pregresso intervento di epatectomia, già in cura presso il Centro Trapianti di Ancona, è stato deciso il trasferimento urgente presso lo stesso centro, che ha tempestivamente attivato il protocollo di emergenza internazionale per il trapianto di fegato in urgenza.

La precarietà del quadro clinico ha reso necessario il trasferimento aereo per garantire tempi rapidi e maggiore sicurezza per la paziente; essenziale la collaborazione della prefettura di Terni e dell’Aeronautica militare che ha consentito, pur in condizioni climatiche avverse che hanno impedito l’attivazione dell’elisoccorso, di trasferire la ragazza con un elicottero militare e poi con l’aereo Falcon utilizzato per i voli sanitari.

La direzione generale dell’ospedale di Terni sottolinea l’impegno di tutto il personale coinvolto ed in particolare l’équipe sanitaria della Rianimazione che ha accompagnato la ragazza fino all’ospedale di Ancona.

Aggiornamento 06/02 ore 21: La giovane è stata sottoposta ad una lunga operazione per il trapianto di un fegato giunto da Cagliari. Operazione che è terminata intorno alle ore 19 e che è perfettamente riuscita. Ora la 18enne resta ricoverata in osservazione.

CONDIVIDI