Terni, Accademia Drago Scherma: al via la nuova stagione agonistica

0

atlete-accademia-scherma-terniRiparte la stagione agonistica dell’Accademia Drago Scherma di Terni tra tante novità, dopo aver ottenuto nella passata stagione risultati sorprendenti. Un 2013/2014 ricco di successi e trionfi con le due punte di diamante della società Chiara Crovari e Lucia Lucarini che hanno, durante tutta la stagione, tenuto un ritmo altissimo. Grazie a ciò la Lucarini ha ottenuto nel Circuito Europeo Cadetti un secondo posto nelle gare di Meylane e di Londra e, soprattutto, ha ottenuto la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Cadetti e il diritto di partecipare ai Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti ad Acireale.

Tutto ciò le permetterà di iniziare la stagione come n° 1 del ranking della categoria Cadetti, come n° 5 del ranking europeo e prima nata nel ’98, sia nelle graduatorie della categoria superiore, quella dei Giovani, e sia in quella Assoluta. Discorso a parte invece per Chiara Crovari, la quale ha vissuto un anno straordinario che l’ha portata inizialmente a vincere a Meylan, in una gara del Circuito Europeo della sua categoria, Cadetti, facendo una magnifica doppietta con la Lucarini. Poi, ha portato a casa la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo, una serie di piazzamenti in Coppa del Mondo Under 20 culminato con il 10 posto di Dourdane  ed, infine, lo splendido nono posto ai mondiali di Plovdiv in Bulgaria, risultando essere la migliore delle Italiane.

Ultima, ma non ultima, la straordinaria impresa alle Olimpiadi Giovanili in Cina da dove è tornata con ben due medaglie Olimpiche, quella d’argento nella gara individuale di sciabola e quella di bronzo a squadre. Queste due ragazze, insieme ad un altro talento di un anno più piccola, Alessia Lucentini nata nel ’99, guidate dalla preparatrice atletica, ma anche sciabolatrice di grande valore, Flavia Barbanera ,hanno vinto il Campionato Italiano a Squadre di serie A2. A seguito di ciò, nella stagione che ormai è iniziata, disputeranno il campionato Italiano di serie A1. Inizio scoppiettante, quindi, con la convocazione delle due forti sciabolatrici al ritiro con gli azzurrini nella prima settimana di settembre, insieme ad altri tre atleti che rappresenteranno l’Italia nella prima gara del Circuito Europeo Cadetti di Konin, in Polonia. I tre sono Francesco Carnevali, Lucia Lucarini e l’esordiente Vally Giovannelli , quest’ultima nata nel 2001.

Altra grande novità è il cambio di conduzione tecnica nelle altre due armi Fioretto e Spada. Sarà Laura Lotti la responsabile di queste due discipline: brindisina, maestra di grande livello, atleta ancora in attività in quanto a luglio è stata convocata dalla Federazione per partecipare ai mondiali Maestri dove ha ottenuto uno splendido 7° posto. Non finiscono qui le novità per l’Accademia Drago Scherma: difatti, la società ternana ha iniziato una collaborazione con l’A.P.S. Historica Laminis, associazione che si impegna, nell’ambito sportivo, ad aprire il primo corso di scherma storica, novità assoluta per la città di Terni.

Seguendo la scia che dall’Europa settentrionale sta arrivando sino in Italia, giunge a Terni l’H.E.M.A., Historical European Martial Art, dove l’antica tradizione incontra le nuove tecnologie. Difatti, le figure usate in tale sport, nascono da un profondo studio accademico nella “Sala d’Arme”, grazie anche alle ricerche e alla professionalità di tutti gli atleti. Tra questi spicca il giovane dottor Mirko Giovenale, laureatosi al corso di Archeologia medievale all’Università Roma “La Sapienza”, una risorsa davvero importante per il A.P.S. Historica Laminis.

CONDIVIDI