Terni: accesso Ztl auto elettriche, incentivi per l’acquisto di bici elettriche e car-sharing

1

Svolta green per il comune di Terni, soprattutto per incentivare la mobilità alternativa ed abbassare l’inquinamento creato da Pm10 che in alcune zone della città registra livelli preoccupanti. Nelle menti del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e dell’assessore alla Viabilità, Luigi Bencivenga, ci sono vari progetti che a breve potrebbero trasformarsi in fatti, attraverso un’ordinanza firmata proprio dal primo cittadino.

I progetti sarebbero due. Il primo riguarda il free pass in centro storico per le auto elettriche, una sorta di ingresso libero in tutti i varchi elettronici Ztl presenti in città. Sempre in tema di elettricità, verranno attivati degli incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita quantificati per unità in 250 euro per un totale complessivo di 60 mila euro a disposizione di tutti i cittadini intenzionati all’acquisto della bici elettrica. Un progetto che si dovrebbe concretizzare a breve come riferisce l’assessore dalla pagine del Messaggero: “C’è una bozza di delibera di giunta che nei prossimi giorni sarà portata all’attenzione degli assessori e prevede l’assegnazione di benefit da 250 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita”.

Altra svolta green importante è la collaborazione tra il Comune e l’Asm per l’installazione di un distributore di energia elettrica per ricaricare le auto nel minor tempo possibile. Oltre a ciò, nelle idee di Palazzo Spada c’è la realizzazione in futuro di realizzare altri distributori per supportare i cittadini in possesso di auto e bici elettriche insieme al prossimo progetto in cantiere del car sharing come già avviene in grandi città. Il servizio consiste nell’utilizzare l’automobile condivisa prenotandola, prelevandola e alla fine lasciarla nel parcheggio adibito più vicino al proprio domicilio, pagando in ragione dell’utilizzo fatto.

CONDIVIDI