Terni, al Caos continua “Vette in vista”, la rassegna con la montagna protagonista

0

Fine settimana di appuntamenti al Caos, dove è in corso “Vette in vista”, la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione promossa dall’associazione Stefano Zavka e dal Cai.

Accanto alle proiezioni di film e documentari dedicati alla montagna domani, sabato 27 gennaio, alle 17 e 30, è in programma l’incontro con l’autore del film “Un giorno lungo 50 anni”, Alberto Sciamplicotti che, coadiuvato da Susanna Scibelli, presenterà il suo ultimo lavoro, il volume “L’incanto dei passi”. Il libro racconta le montagne dell’Appennino ed è un invito al lettore a intraprendere il suo cammino fra tutte quelle montagne ancora colme di aspetti selvaggi.

Alle 19 appuntamento con “Vette in… Musica”, eseguita dagli allievi del Briccialdi.
Si tratta della prima esecuzione assoluta della composizione che l’associazione Stefano Zavka ha commissionato all’istituto superiore di studi musicali “G. Briccialdi” di Terni.

Alle 21,15 la riflessione su “Queste vette sono proprio in vista? L’alpinismo di esplorazione esiste ancora?” a cura di Luca Calzolari e Roberto Mantovani, entrambi giornalisti, il primo, direttore di Montagne360 e il secondo, storico dell’alpinismo.

Domenica 28, alle 9, l’escursione alle gole del Nera, dal Ponte di Augusto a Narni alle acque blu di Stifone, a cura della sezione Cai di Terni.

Alle dieci, al Caos, la premiazione del concorso “Disegna la montagna” riservato ai bambini delle scuole elementari.

Alle 16 esibizione del Coro Terra Majura, della sezione Cai Terni. A seguire la presentazione dei vincitori del premio letterario “Roberto Iannilli”, a cura dell’ associazione Alpinisti del Gran Sasso, promotrice del concorso.

La chiusura alle 17,30 con “Le montagne degne di note”, incontro musicale con Roberto Andreutti alle percussioni e Fabio Menichini alla fisarmonica.

CONDIVIDI