Terni, al via potatura 230 alberi su strade principali e rimozione radici in viale dello Stadio

1

viale dello StadioIl Comune di Terni annuncia di aver predisposto un piano per portare a compimento la potatura di 230 alberi sulle principali strade della città. Saranno inoltre finalmente rimosse le radici degli alberi che hanno deformato l’asfalto creando pericolosi rialzi lungo viale dello Stadio.

Per quanto riguarda le potature, i lavori sono iniziati in via Gianbattista Vico, quindi sarà la volta di viale della Stazione entro il 7 marzo mentre dal 9 marzo al 31 marzo toccherà a viale Curio Dentato ed entro la fine di marzo a Piazza Tacito. L’assessore Stefano Bucari afferma: “Si tratta di un piano necessario sia per farsi carico del buono stato di salute del verde ad alto fusto presente in città, sia per migliorare l’aspetto della città stessa, ma c’è anche un aspetto di sicurezza. I rami non potati, troppo a ridosso delle finestre delle abitazioni, costituiscono una via di accesso per i malintenzionati. In tal senso ci sono arrivate precise segnalazioni dei cittadini che ci hanno chiesto di intervenire con urgenza sui rami troppo a ridosso delle finestre o sulla fogliazione che ostruisce i punti luce, altro elemento fondamentale della sicurezza”.

Per quanto riguarda viale dello Stadio, sono stati stanziati 30 mila euro per la rimozione “di tutti gli apparati radicali sporgenti, così da eliminare i dossi che creano seri problemi di sicurezza”. I lavori si concluderanno in 45 giorni con modalità tali da non chiudere la strada al traffico. In futuro dovrebbero essere realizzati lavori più importanti. Gli assessori Bucari e Giacchetti affermano infatti: “Nei programmi dell’Amministrazione è previsto per viale dello Stadio un intervento di portata consistente, che non è solo fondamentale per l’ingresso o l’uscita dal centro cittadino ma che è sede di infrastrutture e servizi particolarmente utilizzati, come gli impianti sportivi. Stiamo valutando il tutto, in quanto sarà necessario prevedere anche una modifica della viabilità”.

CONDIVIDI
  • vincenza

    Dall’assessore all’ambiente non una parola sul verde urbano.Ormai in Italia vale la legge del contrario,es. assessore all’ambiente=assessore contro l’ambiente, e cosi’ via.