Terni, all’Hermans Festival Ciofini e Croce propongono le “Inventioni” di Bomponti

0

Croce CiofiniLa musica “alta” vive un altro interessante appuntamento. Domenica 15 maggio alla chiesa Collegiata di San  Nicolò a Collescipoli, secondo appuntamento con “Hermans Festival”, la rassegna dedicata alla musica organistici. Alle ore 18 (ingresso gratuito) si terrà il concerto “Inventioni da camera a violino solo op. 10” con Rossella Croce al violino barocco e Fabio Ciofini all’organo.

Le musiche saranno quelle del trentino Francesco Antonio Bonponti, musicista e compositore vissuto a cavallo fra la fine del 1600 e l’inizio del 1700: nome di primo piano del panorama violinistico europeo dell’epoca, è stato però rivalutato soltanto di recente. “Inventioni da camera a violino solo con l’accompagnamento di un violoncello e cembalo o liuto op. 10”, uscite nel 1712 rappresentano il culmine della sua carriera. Pagine esemplari per autonomia stilistica e raffinata ricercatezza, furono a lungo ritenute opera di Johann Sebastian Bach, che forse le trascrisse, come fece con molti altri originali italiani, a scopo di studio. Solo a inizio ‘900 le “Inventioni” vennero correttamente attribuite, da cui scaturì una sostanziale rilettura della figura di Bonporti come compositore di indiscutibile statura e grande originalità.

Ciofini, direttore artistico del Festival è pianista ed organista di livello. Nel 1995 è stato nominato organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli (Terni) sull’organo barocco W. Hermans del 1678. Tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti festival di musica antica. Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore, è direttore di Accademia Hermans ed insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli a Solomeo di Perugia. Rossella Croce, è una violinista anch’essa di grande esperienza: diplomatasi nel 1998 a Vicenza, si è specializzata successivamente nel repertorio violinistico antico alla Scuola Civica di Milano e al Conservatorio dell’Aia in Olanda con Enrico Gatti e ha seguito numerosi corsi di perfezionamento all’estero. Svolge un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto e teatri in Italia e nel mondo. Collabora, anche in qualità di primo violino, con i principali gruppi specializzati in prassi esecutiva antica e ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per emittenti e case discografiche italiane e internazionali.

 

 

CONDIVIDI