Terni, Anmig indice concorso per studenti su centenario della prima guerra mondiale

0

Anmig concorso studentiIn occasione della celebrazione del centenario della prima guerra mondiale 2014-2018, l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (Anmig), ha indetto un concorso riservato a tutti gli studenti delle classi di ogni ordine e grado della Provincia di Terni.

Spiegano gli organizzatori: “La partecipazione al concorso è gratuita, gli studenti potranno elaborare una composizione scritta o multimediale, una ricerca documentaria da diari o foto di combattenti del primo conflitto mondiale, in relazione al rispettivo ambito scolastico di riferimento. In tale contesto potranno essere trattati, attraverso un’analisi dell’esperienza della Grande guerra, argomenti legati al significato storico della ricorrenza, avviando approfondimenti in ordine all’importanza dell’integrazione europea per preservare e garantire la stabilità dell’Europa e il contributo fornito dalle Forze Armate italiane. Ogni studente o classe appartenente al rispettivo ambito scolastico di riferimento, può partecipare con un solo elaborato”.

“Tutti gli elaborati dovranno pervenire, previa iscrizione al concorso, mediante scheda allegata alla mail inviata ad ogni segreteria scolastica dall’Anmig. I lavori dovranno essere consegnati previo appuntamento, o inviati per raccomandata AR, alla sezione provinciale di Terni dell’ANMIG, sita in via Federico Cesi, 22 (05100 Tr), entro il 2 marzo 2016. I tre elaborati che supereranno la selezione della commissione giudicatrice, risulteranno vincenti secondo l’ordine di merito di primo, secondo, terzo classificato. I vincitori del concorso riceveranno un diploma ed un premio in denaro del valore di 500 euro, 300 euro e 200 euro per il terzo premio. La cerimonia di consegna dei premi avverrà il 24 maggio 2016”.

CONDIVIDI