Terni, Araba Fenice: concorso di scrittura per le scuole, premiati i temi più belli

0

araba fenice concorso (1)Il “Viaggio inaspettato” affrontato da oltre 40 alunni della scuola G.Marconi ha avuto il suo epilogo oggi, quando alla presenza dei rappresentanti dell’Araba Fenice, della Fondazione Carit, dell’Istituto G.Marconi e del Comune di Terni, ha aggiudicato i cinque premi messi in palio nella VI edizione del concorso di scrittura a tema musicale collegato alla 18esima stagione concertistica dell’Araba Fenice 2014/2015.

Come nelle passate edizioni, questo concorso, unico in Italia, dà la possibilità ai ragazzi di alcune scuole secondarie del territorio ternano, di seguire gratuitamente i concerti della stagione musicale dell’Associazione Araba Fenice, dai quali i ragazzi devono poi trarre un tema con le loro idee, sensazioni, emozioni e anche critiche su tutto quello che hanno visto ed ascoltato. “Grazie infine al fondamentale sostegno della Fondazione Carit e all’impegno dell’Araba Fenice, vengono distribuiti oltre 1200 euro in premi che serviranno per il solo acquisto di materiale didattico per i ragazzi che hanno scritto i temi più belli, corretti nel lessico e inerenti i concerti ascoltati. Quindi un concorso che mette insieme e miscela perfettamente: cultura, musica e aiuto sociale verso le famiglie”.

Spiegano gli organizzatori che “la straordinarietà di questo concorso è legata al possedere una sorta di nuova vita data da un titolo diverso ad ogni edizione: questo perché l’Araba Fenice ha deciso, sin dal suo avvio, che il titolo del concorso dell’edizione successiva deve avere lo stesso nome del tema risultato vincitore nella corrente edizione. Ed ecco quindi che nel 2015/2016 esso si intitolerà ‘Volando sulle ali di una melodia’, come il tema scritto da Cecilia Giorgia della classe IIIC vincitrice dell’edizione di quest’anno”.

Cecilia Giorgia_premiata da Fornaci Fondazione CaritScrive Cecilia Giorgia: ”Le note sono pezzi di un puzzle che si incastrano perfettamente nella mia mente formando un’immagine ben precisa: ricordi. La musica mi riporta indietro nel tempo, nella mia infanzia, quando ero ancora una dolce bambina. Mi riporta nel mondo dove mi rifugiavo da piccola, un mondo accessibile solo ai bambini, dove si possono vivere avventure fantastiche…..La musica sta raccontando la mia storia. Le mie ali mi stanno abbandonando, ma io non voglio lasciarle, voglio ancora viaggiare, incontrare gente, attraversare sentieri che aspettano solo di essere esplorati. Ed è proprio con voi che sto condividendo la mia storia, con la biro stretta in mano che vola su foglio, proprio come le mani dell’esecutore che volano sui tasti del pianoforte….. Sorrido. E’ stato bellissimo, ho raggiunto un frammento di cielo, di paradiso, ho sognato davvero pienamente, liberamente. Con un pizzico di commozione, abbandono la mia amata poltroncina blu che tanto mi ha fatto sognare, rattristare, riflettere, ragionare ed emozionare in questi due anni di volo sulle ali di una melodia. Grazie Araba Fenice. ”

Giorgia Oliva premiata dal preside GuerriniMa non solo, tutti gli altri temi risultati nelle prime cinque posizioni sono risultati di un ottimo livello, lo si può leggere nelle righe scritte anche dalla seconda classificata Giorgia Cecilia della 3ªD:” Scostai il tendone che copriva le porte d’accesso alla sala dove si tenevano i concerti, che le celava al nostro sguardo, ed entrai guardandomi attorno con un sorriso dolce ad illuminarmi il volto e gli occhi sgranati, come se varcassi per la prima volta la soglia del teatro….. La nuova atmosfera mi travolse facendomi sorridere. Mi guardai intorno indecisa: dovrei sedermi nelle ultime o nelle prime file? Optai per le ultime essendo convinta di poter osservare meglio ciò che mi circondava…”.

Spiegano ancora gli organizzatori: “E’ una lunga sequenza di scritti che alla giuria del concorso, composta dai membri dell’Associazione Araba Fenice, lascia un dolce sapore, con la fondamentale consapevolezza che questo cammino intrapreso oltre sette anni fa, dedicato alle scuole e che consente di lasciare libero ingresso ai concerti a tanti alunni degli Istituti di Terni, Guardea e Amelia, sia un buon viatico e un determinate obiettivo per far crescere intellettualmente e culturalmente i nostri ragazzi. I nostri giovani”.

La classifica finale della VI Edizione del Concorso di Scrittura a Tema Musicale “Un Viaggio Inaspettato” 2014/2015, è la seguente:

1° classificata Cecilia Giorgia classe IIIC

2° classificata Giorgia Oliva classe IIID

3° classificata Valeria Muti classe IIF

4° classificata Sara Bufaloni classe IIF

5° classificata Giulia Fossatelli IIID

CONDIVIDI