Terni, Araba Fenice, concorso ”La musica nel cuore”: premiati gli alunni per i temi più belli

0

araba fenice premiazioni (1)Si è conclusa la quinta edizione del concorso di scrittura a tema musicale “La Musica nel Cuore” dedicato agli alunni della scuola Marconi di Terni. Il concorso seguiva parallelamente la stagione concertistica dell’Araba Fenice e prevedeva l’ascolto di sette concerti della manifestazione a titolo gratuito per i ragazzi.

Questa mattina sabato 10 maggio presso l’auditorium della scuola, in presenza dei rappresentanti della scuola, della fondazione Carit e dei membri dell’Araba Fenice, si è svolta la cerimonia in cui sono stati premiati tutti i 40 ragazzi partecipanti, ma soprattutto i cinque vincitori che hanno ottenuto un riconoscimento economico complessivo di 630 euro che verrà utilizzato esclusivamente per l’acquisto di libri o materiale didattico.

Vincitrice di questa edizione è risultata Giulia Fossatelli della classe 2D con un tema “in cui è davvero bello viaggiare con lei attraverso la sua fantasia, il suo gioco infantile dove tutto non è mai scontato, anzi a tratti sembra un dipinto sfumato e delicato”. Giulia ha scritto: “Le mani dell’esecutore correvano sul pianoforte, sembravano saltellare di qua e di là, spiritose come se giocassero ad acchiapparella. La melodia mi cullava e trasportava via, via da quella sedia azzurra dell’auditorium, via dalla città, fin su tra le nuvole. Nel primo brano i due strumenti si sono trasformati in due animali: il pianoforte in un topolino grigio e il violoncello in un micione un po’ grassottello, ma agile, astuto; questi si rincorrevano l’un l’altro e ogni tanto il topolino si nascondeva ma il gatto riusciva sempre a trovarlo”.

araba fenice premiazioni (2)Altri quattro alunni sono stati premiati: 2° premio a Gulia Petrucci della II°D con il tema ”Avevano quel, non so che di magico che mi fece sognare”, 3° premio a Giorgia Cecila della II°C, 4° a Giorgia Oliva con il tema “la musica è emozione”, ed infine 5° premio a Sofia Candelori della IF con il tema “la musica…quanti pensieri, sogni ed emozioni”.

araba fenice premiazioni (3)L’associazione Araba Fenice afferma: “Vogliamo sottolineare che questo concorso, oltre ad essere un unicum in Italia unitamente al ‘gemello’ per le scuole di Guardea e Amelia, nasce per avvicinare ed educare i ragazzi all’ascolto dei concerti di musica classica, unendo allo scopo culturale quello della conoscenza di questo genere musicale, troppo spesso poco considerato. Inoltre per fare in modo che i ragazzi scrivano. Siano spinti a scrivere e mettere su carta quello che provano e quello che sentono nel loro profondo dopo l’ascolto dei concerti. Crediamo che anche questo vuol dire crescere e accrescere il proprio bagaglio culturale”.

La VI edizione del concorso porterà il titolo del tema vincitore di quest’anno: “Un viaggio inaspettato” della dodicenne Giulia Fossatelli.

CONDIVIDI